Rollo (Legacoop Puglia): "Soci di nuovo protagonisti, stiamo contribuendo alla crescita del territorio"

Assemblea di bilancio di coop Alleanza 3.0: "Le strategie di mercato che stiamo adottando si rivelano vincenti. Consumatori protagonisti del successo e del rilancio del Paese"
Prima assemblea di bilancio di coop Alleanza 3.0 in Puglia in presenza dopo il periodo pandemico. Torna il protagonismo dei soci, la partecipazione e la condivisione delle scelte nella più grande cooperativa di consumatori.
Il bilancio del 2022 è stato snocciolato da Annarita Marinelli, direttore di Area Puglia e Basilicata che ha illustrato i dati relativi agli ipermercati di Bari e provincia: quattro, tre a Bari ed uno a Molfetta con all’attivo 571 dipendenti e 77.680 soci.
Un anno soddisfacente il 2022 con 114, 6 milioni di euro di vendite che fa registrare un 4,6% in più rispetto all’anno precedente (109,5 mln).
Un’annata in cui sono cresciute anche le vendite dei prodotti locali con vendite per 6 milioni di euro di prodotti provenienti da 72 fornitori locali che nel barese rappresentano il 39% di quelli regionali.
“Un dato significativo – ha sottolineato il presidente pugliese di Legacoop Carmelo Rollo – perché quando parliamo di imprese locali parliamo di imprese del territorio, di famiglie del territorio e dunque di crescita non solo economica ma anche sociale del territorio di cui diventiamo protagonisti grazie anche a Coop Alleanza e alla sua strategia di mercato”.
LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA AL PRESIDENTE DI LEGACOOP GAMBERINI
Le iniziative per la comunità
Non è una novità infatti l’attenzione di Coop Alleanza al sociale con la promozione di iniziative rivolte alla comunità che i soci sostengono grazie agli acquisti dei prodotti.
Numerose le campagne e i progetti promossi nel 2022. Tra questi il progetto Sapere Coop grazie al quale 2510 studenti di 23 classi hanno potuto partecipare ai percorsi di educazione al consumo; il progetto "Più vicini" grazie al quale sono stati investiti 6000 euro a sostegno di 11 progetti in ambito ambientale, solidale, culturale, stili di vita e consumi; il progetto "Buon fine" che ha garantito 369 pasti giornalieri a persone in difficoltà attraverso donazioni destinate a 24 associazioni ed enti locali beneficiari; il progetto "Dona la spesa" che ha promosso due raccolte solidali di beni di prima necessità, una raccolta di articoli di cancelleria, una raccolta di prodotti per animali per un totale di 22 associazioni beneficiarie; il progetto "Aiutiamo il blu" che ha permesso, in collaborazione con il comune di Bari, l’acquisto di un pesce mangiaplastica posizionato sulla spiaggia di San Cataldo.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











