Roma 2022 – Quagliuolo (Corepla): ’Il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, leva per lo sviluppo sostenibile e per la crescita del Paese’

(Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla)
Anche nel 2021 il nostro Paese ha confermato di essere un modello di eccellenza in tema di raccolta e recupero. Grazie al riciclo degli imballaggi in plastica, è stato infatti possibile risparmiare 520.000 tonnellate di materia prima vergine ed evitare l'emissione di 879.000 tonnellate di Co2 nell'ambiente, un'attività che si è anche tradotta in importanti benefici economici per l'intera comunità grazie alla redistribuzione di 723 milioni di euro.
Il nostro Paese conta inoltre su una significativa quota di imballaggi che, non essendo possibile avviare a riciclo, viene impiegata nella produzione del CSS, il combustibile solido secondario.
LEGGI QUI TUTTI GLI ARTICOLI SU ROMA 2022
Il CSS può essere usato proficuamente come alternativa ai combustibili fossili tradizionali sia nei cementifici che nelle centrali termoelettriche e con minori impatti ambientali ma nel nostro Paese il tasso di sostituzione calorica complessivo del comparto cementifero non supera il 20,9%, un dato molto lontano dalla media europea del 50%.
Un'occasione mancata che potrebbe invece andare incontro alla recente crisi energetica in un'ottica di decarbonizzazione.
Di Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










