ven 12 dic 2025

Seguici su:

27/11/2023

ROMA 2023 – GEF ESG89 – Pescosolido (Atecap):’Sostenibilità nelle costruzioni: il profilo dei calcestruzzi’

(Massimiliano Pescosolido, segretario generale ATECAP)

La sostenibilità è un’opportunità per il settore delle costruzioni. Innovazione tecnologica e durabilità dei materiali da costruzione sono temi di grande attualità nel mondo della ricerca, della produzione e della progettazione. Perché consentiranno di realizzare opere destinate a durare senza violare l’ambiente circostante.

Ma per far questo è necessario porre chi progetta un’opera nella condizione di scegliere il miglior materiale da costruzione per la realizzazione delle strutture, sia in termini di impatto che di performance, così da individuare il prodotto più appropriato per una singola struttura o progetto e il fornitore più adeguato.

VAI AGLI ALTRI 'PENSIERI' DEL ROMA 2023 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

La sostenibilità è intesa come un requisito prestazionale fissato in fase di progetto, ogni produttore, poi, lo declinerà liberamente in soluzioni tecniche e tecnologiche.

Per il settore calcestruzzo, ciò consentirà anche di dimostrare che il prodotto resta la scelta migliore, poiché è una soluzione tecnologica all’altezza delle sfide future. Per far ciò, occorre promuovere e diffondere i profili di sostenibilità dei calcestruzzi.

Di Massimiliano Pescosolido, segretario generale ATECAP
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com