ven 12 dic 2025

Seguici su:

27/11/2023

ROMA 2023 – GEF ESG89 – Rossi (PARK IT): ‘Sistemi e tecnologie saranno gli aspetti chiave della mobilità urbana sostenibile’

(Sauro Rossi, CEO PARK IT Srl)

PARK IT, azienda italiana leader nel settore del controllo accessi e della sosta on street ed off street da oltre 30 anni, conta un totale di circa 450 installazioni e progetti realizzati. È il partner ufficiale e distributore unico per l’Italia da oltre 20 anni di Scheidt & Bachmann, società tedesca leader mondiale nella produzione di impianti di automazione e controllo accessi con 150 anni di esperienza e oltre 40.000 installazioni in tutto il mondo

Efficienza, Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità  è il modello di Smart City dei Sistemi e delle Tecnologie proposto e sviluppato dalla società PARK IT, in ambito della Mobilità Urbana e del M.a.a.S. (Mobility as a service) un nuovo modo di spostarsi concetto di mobilità condivisa intesa come servizio di cui usufruire a seconda delle necessità.

Le piattaforme e soluzioni per la città intelligente realizzate da PARK IT sono in continuo movimento ed interconnesse, per questo PARK IT system integrator all’avanguardia ed al passo con i tempi in grado di sentire il cambiamento, comprendere le nuove esigenze e offrire nuove possibilità di sviluppo ecosostenibile.

PARK IT, azienda italiana leader nel settore del controllo accessi e della sosta on street ed off street da oltre 30 anni, conta un totale di circa 450 installazioni e progetti realizzati.

È il partner ufficiale e distributore unico per l’Italia da oltre 20 anni di Scheidt & Bachmann, società tedesca leader mondiale nella produzione di impianti di automazione e controllo accessi con 150 anni di esperienza e oltre 40.000 installazioni in tutto il mondo.

PARK IT promuove la digitalizzazione in ambito di accesso e modalità di pagamento ai parcheggi tramite soluzioni tecnologiche innovative e piattaforme software evolute, un vero modello progredito di SMART CITY orientato alla completa dematerializzazione del titolo di sosta.

Il modello di Smart City proposto da Park It , dinamico, integrato, predittivo, big data, completamente aperto verso applicazione di terze parti al fine di migliorare l’economia di parcheggio globale, con sistemi di guida dinamica intelligente ai parcheggi per la rapida ricerca del posto auto in tempo reale, un’unica soluzione e piattaforma centrale, finalizzate alla riduzione dei tempi di spostamento dei veicoli per la ricerca del posto auto disponibile abbattendo la produzione del monossido di carbonio dei veicoli in movimento, contribuendo al miglioramento della qualità dell’ambiente e soprattutto facilitando la vita agli utenti che utilizzano il proprio mezzo ed i sistemi di trasporto pubblico.

La trasformazione digitale è uno dei nostri principali focus. Vogliamo garantire un’esperienza di parcheggio che offra all’utente un’ampia gamma di servizi integrati in un’unica soluzione, con estrema facilità di accesso ed autonomia selezionando il servizio più adatto alla propria esigenza.

VAI AGLI ALTRI 'PENSIERI' DEL ROMA 2023 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Soluzioni integrate on street ed off street interamente realizzata e fornita dalla nostra  società “PARK IT S.r.l.” con nuovi sistemi per il controllo degli accessi a barriera e casse automatiche con lettura targa dei veicoli, con accesso ai parcheggi in modalità Telepass e con una Controll Room unica a governo di tutte le aree di parcheggio e con nuovi ed innovativi parcometri User-friendly con display touch screen  con un elevato livello di sicurezza e con pagamenti completamenti digitali con l’obbiettivo di fornire agli utenti soluzioni all’avanguardia e facili da utilizzare, migliorando, al tempo stesso, la mobilità urbana.

Modalità di pagamento consentite nelle aree di sosta con la nuova APP sviluppata da PARK IT , per fornire i seguenti servizi:

  • si può pagare la sosta on-street ed off-street
  • avere in tempo reale e predittiva l’occupazione dei stalli;
  • la possibilità di poter parcheggiare e pagare la sosta negli esercizi convenzionati con validazioni on line;

Un assoluto processo di digitalizzazione evoluta a 360° nel campo degli accessi e delle

Portale Web Abbonamenti:

Una soluzione unica nel suo genere per funzionalità lato cliente e lato utente. Il portale  permette agli utenti di gestire online il proprio abbonamento in piena autonomia per rinnovarlo, cambiare i propri dati, da PC o da Smartphone.Tramite l’abbonamento acquistato e/o rinnovato, l’utente potrà accedere con supporto fisico (RFID, BARCODE etc…) oppure semplicemente tramite il proprio numero di targa al parcheggio scelto.

Il dato di occupazione in tempo reale delle singole aree di parcheggi “off-street” e dei singoli stalli “on-street” è un fattore fondamentale per poter ottimizzare i flussi di traffico, efficientare l’utilizzo degli spazi informando costantemente gli autisti attraverso sistemi di infomobilità tradizione e digitale e fornendo al Gestore preziose informazioni ai fini di una strategia di gestione e di pricing più efficacie.

Tecnologie di questa portata – afferma il CEO di Park It Sauro Rossirappresentano la soluzione per fronteggiare i cambiamenti che il nuovo scenario globale ci offre, aumentando la performance dei sistemi e tecnologie di parcheggio e della mobilità rendendo al contempo per uno sviluppo sostenibile.

Il risultato è la gestione integrata dei vari elementi che compongono la mobilità, con tutti i vantaggi che le nuove soluzioni tecnologiche mettono a disposizione, creando un vero e proprio Parcheggio Intelligente, senza presidio fisico a vantaggio di una gestione integrata e facilitata.

La gestione del parcheggio è uno degli aspetti chiave della mobilità urbana e fattore determinante del MaaS – conclude il CEO di Park It Sauro Rossi – tutte le auto che viaggiano attraverso le città devono poter trovare uno spazio di parcheggio alla fine del viaggio. Park It propone una soluzione tecnologica globale con un’unica piattaforma web-based, un sistema software centrale totalmente integrato e quanto più automatizzato, soluzioni di parcheggio Ticketless Free-Flow, piattaforme digitali software, nuovi applicativi, intelligenza artificiale e formule di smart payment”.

Ne sono l’espressione delle nostre realizzazione della città di Padova ( dal 2019 al 2021 ed ancora in evoluzione), La Repubblica di San Marino ( dal 2019 al 2020 ), la città di Prato, Signa e Lastra Signa ( dal 2021 al 2022 ), la città di Atripalda (AV – dal 2022 ) la rete di parcheggi ed info mobilità dell’Aeroporti di FIUMICINO e CIAMPINO e della SMART CITY della città di Spoleto in fase di completamento.

Di Sauro Rossi, CEO PARK IT Srl
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com