#roma2021 - Prandini (Coldiretti): ’Oltre il primato della sostenibilità e verso la perfettibilità con l'agricoltura al centro’

(Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti)
Ettore Prandini sarà presente come relatore al ROMA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 nel panel dedicato agli STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO in programma il prossimo 25 novembre presso il centro congressi EATALY di Roma a partire dalle 10:00
Nel lontano 2001 l’Italia mise a punto l’idea della multifunzionalità che diede l’avvio ad un processo di rigenerazione dell’agricoltura italiana.
Grazie a queste norme i contadini - in tempi molto rapidi - conobbero una trasformazione del proprio ruolo: ciascuno di loro si lasciò alle spalle la funzione di fornitore di materia prima e divenne produttore di cibo.
Si aprì il cammino ad una vasta diversificazione dell’attività agricola nel turismo e verso un nuovo rapporto fra chi produce cibo e chi lo consuma, un rapporto diretto con l’origine territoriale e ciò che è “locale”, affermando nelle comunità un grande valore di prossimità.
Un processo che ci riporta al termine “sostenibile” perché investe le risorse impiegate, il riconoscimento del lavoro degli uomini e delle donne che lo abitano, la dignità delle persone, un’equa distribuzione del cibo nella filiera, la tutela del reddito degli agricoltori, la promozione di un consumo consapevole e la lotta allo spreco alimentare.
Un concetto moderno e innovativo di sostenibilità, di economia circolare, che ha garantito al made in Italy agroalimentare di conquistare il suo primato mondiale in termini di qualità e sicurezza alimentare, biodiversità, agricoltura biologica.
E filiera è una parola chiave.
Abbiamo bisogno di filiere eque e trasparenti, capaci di “ricevere” dai mercati ma anche di “restituire” ai consumatori, alla società e ai territori.
In questo scenario i Farmermarkets e la vendita diretta rappresentano un formidabile propulsore dell’intero sistema agroalimentare.
La vendita diretta quindi non solo come nuovo modello agricolo ma anche come leva per responsabilizzare e trainare la filiera verso i valori di trasparenza, valorizzazione dell’origine territoriale e del prodotto locale, consumo consapevole e lotta agli sprechi.
#ESG89ROMA2021
Di Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com







