SANITÀ. Nasce la nuova azienda Liguria Salute. Bucci: “Avremo un risparmio del sistema pari a circa 7 milioni di euro”

La Giunta Regionale ligure, su proposta dell’assessore alla Sanità, ha approvato il Disegno di legge che ha come obiettivo, quello di promuovere lo sviluppo del servizio sanitario regionale rendendolo più efficace ed efficiente rafforzando la governance della Regione sul sistema delle aziende sanitarie e ospedaliere.
Liguria Salute sarà un ente più snello e operativo, con specifiche funzioni tecnico-specialistiche, utili all'intero sistema sanitario regionale attraverso il superamento del modello precedente in cui A.Li.Sa. esercitava funzioni di programmazione, seppur operativa, coordinamento e governance delle aziende ed enti del servizio sanitario regionale.
"La riforma di Alisa è un impegno preso in campagna elettorale – dichiara il presidente di Regione Liguria Marco Bucci – Da subito avevamo avvertito la necessità di cambiare l’azienda per renderla pronta ad affrontare nuove missioni per il sistema sanitario regionale. La nascita di Liguria Salute porterà ad un risparmio del sistema pari a circa 7 milioni di euro, risorse che verranno reimpiegate per rafforzare i Lea-livelli essenziali di assistenza".
"Questo Disegno di legge – sottolinea l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò – propone una riorganizzazione a partire dal nome dell’azienda. Liguria Salute sarà più snella anche sotto il profilo del personale: si passerà da 109 unità a circa 40. Il personale in uscita troverà collocazione nelle aziende sanitarie e ospedaliere, nell’area salute e politiche sociali e in Regione Liguria. Liguria Salute costerà così poco meno di cinque milioni di euro con un risparmio importante rispetto all’attuale costo di A.Li.Sa. pari a circa 12,5 milioni”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











