Sassi (Confindustria ER): "Industria regionale tiene, aspettiamo attuazione incentivi"

(Annalisa Sassi, presidente di Confindustria Emilia-Romagna)
L'analisi congiunturale relativa al primo semestre 2024: "Le previsioni, soprattutto delle imprese di medio-grandi dimensioni, sono positive. Il sistema produttivo emiliano-romagnolo è solido e continua a marciare nonostante molte incognite"
"Anche l'attesa della concreta attuazione delle agevolazioni di Industria 5.0 contribuisce a ritardare gli investimenti delle imprese che sono, insieme alla capacità di export, la vera forza motrice della crescita economica".
Lo afferma la presidente di Confindustria Emilia-Romagna Annalisa Sassi, commentando l'indagine dell'associazione relativa al primo semestre 2024, nell'ambito della congiuntura in Emilia-Romagna elaborata con Unioncamere e il centro studi di Intesa Sanpaolo.
Complessivamente, sostiene Sassi, "l'industria della nostra regione conferma una buona capacità di tenuta e le previsioni, soprattutto delle imprese di medio-grandi dimensioni, sono positive. Il sistema produttivo emiliano-romagnolo è solido e continua a marciare nonostante molte incognite".
Tra queste, oltre all'attesa dell'attuazione degli incentivi, "il costo dell'energia ancora elevato, una domanda mondiale che resta debole a causa dei conflitti e della frenata di grandi mercati come Stati Uniti e Germania" e "i tassi di interesse elevati" su cui "ci attendiamo un intervento tempestivo da parte della Bce".
Secondo lo studio di Confindustria svolto su un campione di 412 imprese, il 34 percento degli imprenditori si attende una produzione in crescita nel primo semestre, con un saldo ottimisti/pessimisti di 16 punti (l'anno scorso era di 9).
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











