ven 30 gen 2026

Seguici su:

18/09/2023

Sbarra (Cisl): "No a misure spot, Governo prenda spunto da Draghi"

(Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl)

Il segretario generale del sindacato al Quotidiano Nazionale: "Abbiamo bisogno di provvedimenti che riducano Iva e accise su beni di prima necessità e di un taglio permanente del cuneo fiscale. No a demolizione jobs act, anche se va migliorato"

"Le misure una tantum non bastano, abbiamo bisogno di provvedimenti che riducano Iva e accise su beni di prima necessità, come è stato fatto dal governo Draghi.

Risposte che devono trovare solida sponda anche nella legge di Bilancio, dove va rafforzato e reso permanente il taglio del cuneo contributivo, insieme alla defiscalizzazione delle tredicesime, anche pensionistiche, con una logica progressiva e a scaglioni".

Lo dice, in un'intervista al Quotidiano Nazionale, Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.

"Il confronto, chiesto con determinazione dalla Cisl, deve dar vita a una Cabina di regia che deve diventare funzionale ad una complessiva strategia anti-inflazione. Dobbiamo arginare e

sanzionare la speculazione scandalosa che c'è nel carrello della spesa, nel costo dei carburanti e in tanti altri beni essenziali e di largo consumo - aggiunge - . L'obiettivo resta un nuovo patto di politica dei redditi per calmierare prezzi e tariffe, tutelare con la leva fiscale salari e pensioni, rinnovare subito i contratti pubblici e privati scaduti".

La posizione sul salario minimo e sul jobs act

In merito alla proposta delle opposizioni di un salario minimo: "Un buon contratto è sempre meglio di una cifra fissata per legge - sostiene il segretario Cisl - . Cosa che peraltro rischierebbe di rallentare i rinnovi, favorire l'uscita di tanti datori di lavoro dai contratti nazionali comprimendo verso il basso le fasce medie, e facendo esplodere il lavoro nero nei settori più deboli".

E ancora: "Non ci uniamo alla schiera dei demolitori a senso unico del Jobs Act che è stata una riforma sicuramente e complessivamente importante, con qualche lacuna". "C'è da andare avanti e da completare queste riforme, non da tornare indietro".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com