mar 03 feb 2026

Seguici su:

13/10/2023

Sbarra (Cisl): “Tempi maturi per la partecipazione dei lavoratori nelle aziende”

(Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl)

Il leader del sindacato: “Partecipare è la via di una comunità più unita, efficiente, capace di aumentare motivazione dei lavoratori e qualità delle produzioni, innescando stimoli alla ricerca, all’innovazione, alla formazione. Mettendo concretamente la persona al centro”

Grazie a una grande realtà come Poste Italiane per aver voluto ospitare il primo giorno della Festa della Partecipazione della Cisl e dare voce a lavoratrici e lavoratori che vogliono stare dentro il cambiamento e guidarlo da protagonisti”.

Lo ha detto il leader della Cisl Luigi Sbarra intervenendo il 13 Ottobre alla Assemblea dei lavoratori di Poste Italiane al Centro di meccanizzazione di Fiumicino nel quadro delle iniziative sindacali della Cisl per la Festa della Partecipazione.

Iniziamo da Poste Italiane la più grande azienda pubblica del Paese ad introdurre con la contrattazione forme avanzate di partecipazione fino alla presenza dei rappresentanti dei lavoratori nel CdA.

I tempi sono maturi per la partecipazione agli utili aziendali ed una vera democrazia economica”, ha aggiunto Sbarra parlando ad una platea di 800 lavoratori.

Il segretario generale della Cisl ha ribadito che “Aumentare il coinvolgimento dei lavoratori nella governance delle aziende vuol dire organizzare le attività in maniera più dinamica, condivisa, flessibile, arginare le delocalizzazioni, frenare la pirateria industriale, più controllo nei cantieri, sui campi e nelle fabbriche”.

Partecipazione per crescere tutti

Partecipare è la via di una comunità più unita, efficiente, capace di aumentare motivazione dei lavoratori e qualità delle produzioni, innescando stimoli alla ricerca, all’innovazione, alla formazione.

Mettendo concretamente la persona al centro”, ha precisato Sbarra, sottolineando come la chiave per far funzionare il progetto sia “unire in un nuovo rapporto lavoro e capitale, l’azienda col territorio attraverso relazioni industriali innovative, libere, generative”.

Per Sbarra “La via della partecipazione si percorre con il motore della contrattazione”.

E a poche ore dall’ incontro a palazzo Chigi, Sbarra è poi tornato a parlare di attualità, spiegando ai lavoratori riuniti che “Al governo la Cisl chiederà “impegni concreti su crescita, taglio tasse, rinnovo contratti, lavoro.

Primo comandamento: ogni euro liberato dalla Nadef, con le altre risorse, dovrà sostenere una Manovra fondata sul riscatto delle fasce medie e popolari”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com