Scoccimarro (assessore FVG): “La Regione connette sicurezza e mobilità”

(Fabio Scoccimarro, Assessore alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Regione FVG)
Ad un evento sul tema, l’esponente della Giunta Fedriga ha sottolineato gli interventi messi in atto dall’Ente, con 90 milioni di per la sicurezza e l’arrivo di 500 nuove auto elettriche
"La Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in campo risorse ingenti per la sicurezza delle strade e per la mobilità sostenibile, due filoni che sono connessi e complementari e che devono essere alimentati da una costante educazione stradale e ambientale".
L’assessore alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro lo ha sottolineato intervenendo a Trieste ad un evento sulla mobilità sostenibile.
"Oltre 90 milioni sono stati stanziati per mettere in sicurezza la rete stradale del Friuli Venezia Giulia - ha ricordato Scoccimarro -, mentre per quanto riguarda la mobilità la Giunta ha incentivato l'acquisto di veicoli ibridi ed elettrici e sostenuto l'acquisto di biciclette tradizionali e a pedalata assistita, con contributi rispettivamente di 200 e 300 euro a persona.
Nei prossimi mesi gli enti regionali saranno dotati di 500 auto elettriche in sostituzione di quelle a maggior emissione, misura che va di pari passo con il Piano regionale per la mobilità ciclistica e con la progressiva sostituzione degli autobus diesel prevista dalla legge regionale 23/2021, in vista del loro dimezzamento a vantaggio di mezzi ad altra trazione entro il 2030".
"Alla sostenibilità delle vetture - ha evidenziato Scoccimarro - deve corrispondere la tutela delle infrastrutture mirata in particolare agli utenti deboli della strada come i pedoni e i ciclisti, oltre che agli automobilisti e alle imprese dell'autotrasporto regionale".
L'assessore ha posto l'accento sulle soluzioni più innovative perseguite dall'Esecutivo regionale, come l'utilizzo dell'idrogeno per la mobilità su gomma e rotaia in chiave di autosufficienza energetica, sottolineando che "già oggi l'aeroporto di Ronchi, con l'alimentazione fotovoltaica delle colonnine elettriche, sarà il primo in Europa completamente sostenibile".
A proposito di colonnine, nel corso dell'evento odierno Autovie Venete ha reso noto che entro il primo trimestre 2023 tutte le 15 aree di servizio verranno dotate di punti di ricarica elettrica di potenza elettrica (superiore ai 50 kw).
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












