Sicurezza informatica, percorso post diploma Its Academy con Polizia di Stato

Al via una collaborazione fra le due realtà per la formazione di esperti nel settore. Giulietti: "Regione sostiene intensamente lo sviluppo del sistema di istruzione tecnologica superiore e la valorizzazione di Its Umbria academy e si è fatta promotrice anche di questo importante progetto"
E' attivo il nuovo percorso specialistico post diploma per la formazione di professionisti nel settore della sicurezza cibernetica, frutto di una collaborazione tra polizia di Stato e Its Umbria academy, l'accademia di istruzione tecnologica superiore biennale e gratuita rivolta a giovani diplomati.
Il percorso formativo, che vedrà l'avvio della sua seconda edizione nell'ottobre di quest'anno, è articolato in una fase teorica in aula e in una di tirocinio pratico operativo ed è nato per rispondere all'esigenza di imprese e pubblica amministrazione di formare tecnici superiori per la transizione digitale che impone l'adozione di importanti misure di rafforzamento delle difese cyber.
Le finalità del progetto sono state illustrate in una conferenza da Michele Fioroni, assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria, Marco Giulietti, presidente Its Umbria academy, Michela Sambuchi, dirigente del centro operativo per sicurezza cibernetica - polizia postale e delle comunicazioni Umbria, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Armando Gradone, prefetto di Perugia, Maria Grazia Corrado, vicario del questore di Perugia e Andrea Romizi, sindaco del capoluogo umbro.
Migliorare la sicurezza informatica è un dovere
"Negli ultimi anni - ha spiegato Fioroni - abbiamo potuto osservare come la pandemia e l'ampio ricorso alle tecnologie digitali, insieme agli eventi bellici in corso e agli attacchi hacker ai sistemi nazionali, abbiano posto in primo piano la necessità di affrontare il rischio cybernetico.
Questa sfida è diventata una delle priorità per la sicurezza sia a livello nazionale che locale".
"La Regione Umbria - ha sottolineato Marco Giulietti - sostiene intensamente lo sviluppo del sistema di istruzione tecnologica superiore e la valorizzazione di Its Umbria academy e si è fatta promotrice anche di questo importante progetto".
"La polizia postale impegnata da anni in attività e progetti di formazione e informazione per favorire la diffusione della cultura della legalità - ha affermato Michela Sambuchi - con questo accordo mette a disposizione la competenza, le risorse tecnologiche e l'esperienza maturata nel settore del contrasto al cybercrime".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com








.jpg?1711375054415)



