mer 28 gen 2026

Seguici su:

SISTEMA ENERGETICO. Coscia (CCIAA Alessandria-Asti): “Consideriamo tutte le soluzioni, le rinnovabili un’opportunità di sviluppo per le nostre imprese”

(Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti)

Nel cuore della transizione energetica italiana, il mix tra rinnovabili, gas, idrogeno e nucleare di nuova generazione diventa cruciale per garantire crescita economica e sostenibilità.

In un'intervista esclusiva a CUOREECONOMICO il presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia, analizza le prospettive e le sfide del sistema energetico nazionale, sottolineando l'urgenza di soluzioni pragmatiche e diversificate per assicurare energia competitiva alle imprese e ai cittadini.

L’impatto del nucleare di nuova generazione sui territori italiani e più in particolare nella sua regione risulta molto complesso. Riguarda aspetti ambientali, economici e sociali molto delicati.  Può, secondo lei, essere una tecnologia da prendere in considerazione nell’immediato?

Il sistema energetico italiano è di fronte a una sfida complessa: bilanciare sviluppo economico e sostenibilità. Il mix energetico ideale include rinnovabili, gas, idrogeno e, potenzialmente, il nucleare di nuova generazione. Il costo dell'energia rappresenta oggi una delle questioni più impellenti per la competitività delle nostre imprese. Come Camere di commercio sentiamo forte il dovere di affrontare questa problematica con una visione pragmatica e lungimirante.

Quale è la sua opinione a riguardo e come riuscire a sviluppare un equilibrio energetico duraturo per cittadini e imprese?

Siamo ben consapevoli di quanto le bollette energetiche impattino sui bilanci aziendali, frenando investimenti e innovazione. Per questo, è fondamentale adottare un approccio strategico e diversificato alla produzione energetica, che ci metta al riparo da eccessive fluttuazioni e dipendenze. In quest'ottica, è innegabile che dobbiamo considerare seriamente tutte le soluzioni che possono contribuire a garantire un'energia abbondante, sicura e a costi competitivi. Questo include, a mio avviso, l'esplorazione del nucleare di nuova generazione, più sostenibile.

Parallelamente, le Camera di Commercio sono e continueranno a essere ferventi sostenitori delle energie rinnovabili: queste fonti rappresentano non solo una necessità per la transizione ecologica, ma anche una straordinaria opportunità di sviluppo per le nostre imprese.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com