ven 30 gen 2026

Seguici su:

26/06/2024

Social Sustainability Monitor: la partnership tra il Sustainability Lab di SDA Bocconi e F2A

Il Sustainability Lab di SDA Bocconi e F2A presentano i risultati del primo osservatorio permanente sulla dimensione Sociale delle tematiche ESG

Il Social Sustainability Monitor nasce dalla partnership tra il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, un think tank multidisciplinare che effettua attività di ricerca applicata per trovare soluzioni innovative e pragmatiche alla sfida della sostenibilità, e F2A, prima società di servizi professionali tech based per le risorse umane in Italia che ha di recente ottenuto la certificazione Parità di Genere, con l’obiettivo di porsi come strumento di studio e ricerca continua al fine di supportare costantemente le scelte strategiche aziendali e manageriali nella prospettiva della sostenibilità sociale.

Al fine di individuare i trend della performance sociale delle imprese italiane negli anni, il Social Sustainability Monitor ha delineato il quadro del 2023, che sarà poi utilizzato come “Anno 0” per misurare l’evoluzione degli indicatori.

Sono state coinvolte 101 aziende del network F2A (50,5% grandi imprese, 49,5% PMI), con sede legale prevalentemente al nord. Le imprese del campione sono principalmente imprese manifatturiere (30%), seguite da imprese di servizi (24%), commercio (11%), di informazione e comunicazione (10%), finanziarie e assicurative (9%).

La “S” di ESG, sostenibilità sociale, è un aspetto della sostenibilità spesso trascurato poiché le discussioni sullo sviluppo sostenibile si concentrano principalmente sulle performance ambientali e di governance, meglio definite e più facili da misurare.

L’analisi si è perciò incentrata sulle performance in termini di “S interna” (capitale umano dell’impresa) e di “S esterna” (comunità locali e società).

La survey ha evidenziato che anche le PMI del campione pongono una attenzione rilevante alle tematiche di sostenibilità sociale, nonostante tali imprese non siano soggette all’obbligo di rendicontazione delle informazioni non finanziarie. Per quanto riguarda le grandi imprese, come da attese, sono compliant con quanto disposto dalla normativa vigente. Ci sono, comunque, su alcuni aspetti, ancora margini di miglioramento.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

Argomenti: