ven 30 gen 2026

Seguici su:

Sofia (Cna Abruzzo):’Dalla manovra finanziaria pretendiamo grande attenzione alle Pmi’

Bernardo Sofia, Presidente Cna Abruzzo

In un contesto di nuovi equilibri geopolitici ed economici come i territori si stanno riorganizzando per evitare ripercussioni irreversibili.
La ‘guerra USA dei Dazi’ (con l’accordo al 15%); i conflitti mondiali che sembrano in stallo e con alle porte una manovra finanziaria con pochissimi margini di azione (anche in considerazione dell’alto debito pubblico che ha superato i 3.000 mld di euro), quali potranno essere le prospettive? E poi ancora: manovra finanziaria: su quali fattori il Governo dovrà incidere per dare fiato ad un’economia che sta tornando alla crescita ‘zerovirgola’ anche considerando che l’effetto trascinatore del PNRR fra qualche trimestre finirà?
Su questi temi CUOREECONOMICO ha invitato ad intervenire gli stakeholder socio-economici nazionali e dei ‘territori’ per avere un primo quadro di proposte da offrire ai nostri lettori e alla classe politica nazionale e delle regioni.

«Un recente dossier del Centro studi nazionale della CNA ha detto che l’Abruzzo è la regione d’Italia più svantaggiata, in rapporto al volume delle sue esportazioni, dall’imposizione dei dazi americani. Su questo fronte, l’export, serve un sostegno pubblico alle aziende, soprattutto di più piccole dimensioni, che rischiano di subire contraccolpi irreparabili.

Questo quadro pone le nostre aziende in una condizione di ulteriore svantaggio rispetto ad altri territori: vanno fatti i conti anche con la crisi dell’automotive, che colpisce un indotto fatto di microimprese; o con la sempre più grave carenza di manodopera qualificata che frena i processi di espansione di molte nostre imprese. Un caso, quest’ultimo, in cui appare decisivo l’adeguamento dei processi formativi, in grado di avvicinare soprattutto le nuove generazioni ai mestieri necessari.

Ecco, mi aspetto dunque una manovra finanziaria che dia ossigeno e prospettive a questo nostro mondo di piccole e micro imprese con misure adeguate e mirate alle necessità dei tempi».

 Di Bernardo Sofia, Presidente Cna Abruzzo
(Riproduzione riservata)