gio 29 gen 2026

Seguici su:

SOLENNITÀ. Passaggio della Mazza Rettorale all’Università degli Studi di Perugia. Marianelli: “Quattro parole guideranno il nostro cammino: persone, conoscenza, comunità, relazioni”

(Massimiliano Marianelli, Rettore Università degli studi di Perugia)

Cerimonia di Passaggio della Mazza Rettorale, all’Università degli studi di Perugia, un momento solenne che testimonia la continuità dell’antica istituzione umbra.

“Provo una grande emozione: il passaggio di consegne non è solo rito, ma segno della vitalità di una comunità che serve il sapere e le persone – ha commentato il rettore eletto, Massimiliano Marianelli - Un sentito ringraziamento al Rettore Oliviero per aver guidato l’Ateneo con dedizione e passione in anni complessi. Raccolgo il testimone con senso di responsabilità: eredito risultati e, soprattutto, una comunità di persone.

L’università è comunità viva: non solo edifici e regolamenti, ma relazioni che tessono la vita accademica. Non luogo chiuso, ma comunità umana e intellettuale, dove la differenza diventa ricchezza. Ora è il tempo di trasformare le idee condivise in azione collettiva, fondata sulla fiducia reciproca.

Il governo dell’Ateneo è cura di un equilibrio: autonomia e collaborazione, decisione e ascolto, innovazione e tradizione. Quattro parole guideranno il nostro cammino: persone, conoscenza, comunità, relazioni. Ogni scelta parte dalla valorizzazione del lavoro e delle competenze di ciascuno e dalla centralità del benessere. Il diritto allo studio è strumento concreto di giustizia, di un’università pubblica che accoglie, accompagna, promuove. Siamo Ateneo nel territorio e del territorio: ogni sede universitaria è centro vitale e finestra sul mondo. La nostra identità è “con e per gli altri”, come ricorda Mounier, con l’obiettivo di contribuire al bene comune oltre la somma dei beni individuali.

Viviamo l’apertura internazionale come responsabilità etica e culturale: ogni relazione è un gesto di pace. Siamo la terra di Francesco e di Aldo Capitini, con la volontà di educare alla pace, alla responsabilità, alla libertà e alla speranza.

Il sapere è bene pubblico; la libertà della ricerca è strumento di progresso; l’umanità, la nostra misura. "Nella pace si gioca l'umanità degli esseri umani" ripete una filosofa a me cara e cui ho dedicato molti studi, Simone Weil.

Le decisioni, anche difficili, saranno per il bene comune, prese con lealtà istituzionale e cura della comunità. Nel 2028 compiremo 720 anni di storia, orgogliosi di essere un “tra” nella grande tradizione dell’Ateneo.

Iniziamo insieme, con coraggio ed equilibrio, credendo nella potenza delle relazioni e nella bellezza del futuro”.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com