Sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economia circolare nelle aziende italiane

Innovatec e Circularity presentano i risultati della terza edizione dell’osservatorio sulla clean technology nelle imprese italiane
Sette imprese su dieci hanno effettuato investimenti in sostenibilità. Efficienza energetica e decarbonizzazione si confermano il primo investimento (62%) in sostenibilità ambientale per le PMI italiane.
Centrale il ruolo dell’economia circolare: negli ultimi tre anni gli investimenti si sono triplicati passando dal 9% nel 2022 al 26% di quest’anno. Inoltre un’impresa su due ha destinato alla sostenibilità energetica e ambientale tra l’1% e il 5% del fatturato e il 77% ha investito meno di 250mila euro.
Gli interventi di efficienza energetica e per la decarbonizzazione si confermano i più diffusi (62% nel 2024). Raddoppiate in un anno anche le aziende che hanno un dipartimento o un team dedicato alla sostenibilità (sono il 18% del totale nel 2024 rispetto al 10% nel 2023).
Innovatec Group e Circularity presentano così gli incoraggianti risultati della terza edizione dell’Osservatorio sulla Clean Technology nelle imprese italiane, finalizzato a conoscere lo stato attuale della sostenibilità ambientale, dell’efficientamento energetico e dell’economia circolare nelle imprese italiane per monitorarne l’evoluzione degli investimenti realizzati ma anche le aspettative per il futuro.
La ricerca, effettuata da Eumetra per conto di Innovatec e Circularity, ha coinvolto 450 tra piccole e medie imprese (dai 10 ai 250 dipendenti) e grandi imprese (oltre 250 dipendenti), attraverso una rilevazione statistica presso un campione rappresentativo delle piccole e medie imprese italiane per area geografica e settore di attività.
“Questa terza edizione dell’Osservatorio sulla Clean Technology nelle aziende italiane ci restituisce una fotografia molto nitida, sicuramente incoraggiante ma indicativa dei cambiamenti in atto.
Gli imprenditori e le imprese italiane sono passati dalle intenzioni alle azioni, la stragrande maggioranza ha fatto investimenti green e si aspetta di doverli incrementare nel prossimo futuro”, ha commentato Elio Catania, Presidente di Innovatec.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











