SOSTENIBILITA'. Gruppo Bazzica: grazie al riciclo meno emissioni di CO₂, meno rifiuti e più tutela ambientale

(Paolo Bazzica, Presidente Gruppo Bazzica)
In un’epoca in cui le imprese sono chiamate a ripensare i propri processi produttivi in chiave green, il Gruppo Bazzica si distingue come caso esemplare nell’ambito della sostenibilità industriale. Con uno sguardo rivolto all’economia circolare e una strategia concreta di riduzione dell’impatto ambientale, l’azienda ha compiuto un passo decisivo verso un futuro più pulito: la valorizzazione del riciclo del polistirolo espanso (EPS).
Specializzato nella trasformazione dell’EPS e del polipropilene espanso per la realizzazione di imballaggi industriali e macchinari per lo stampaggio (tramite le divisioni Bazzica, Promass e Bazzica Engineering), il gruppo ha recentemente completato uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) per misurare la Carbon Footprint dei propri prodotti contenenti plastica riciclata certificata "Plastica Seconda Vita" (PSV).
I risultati dello studio, condotto "from cradle-to-gate" – cioè dall’origine della materia prima fino al prodotto finito – mostrano un impatto ambientale drasticamente ridotto: circa 851.000 kg di CO₂ equivalente evitati solo nel 2024. Una cifra che assume un significato concreto se paragonata alla CO₂ emessa da 120 auto utilitarie che percorrono 20.000 km all’anno. E non solo: il risparmio ottenuto equivale alla capacità di assorbimento annua di 34.000 alberi, trasformando l’impegno industriale del gruppo in un vero e proprio “bosco virtuale” di benefici per l’ambiente.
“Questo importante traguardo – ha dichiarato il presidente Paolo Bazzica – conferma il nostro impegno verso modelli produttivi sostenibili e circolari”. Un impegno che non si ferma alla soglia della normativa: il gruppo punta a superare il 35% di materiale riciclato, il target fissato dal nuovo regolamento europeo sugli imballaggi, e a potenziare l’utilizzo di energie rinnovabili grazie a nuovi impianti fotovoltaici.
L’obiettivo non è solo adeguarsi, ma anticipare le direttive europee, posizionandosi tra gli attori più virtuosi del settore. “Vogliamo più che raddoppiare le emissioni evitate e contribuire concretamente agli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei”, ha sottolineato il presidente.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











