mer 28 gen 2026

Seguici su:

18/08/2025

SOSTENIBLITÀ SOCIALE. MCT Italy, Marcantonini: “Lo sport resta metafora di vita. Che si parli di vita personale o aziendale"

(Andrea Marcantonini, Presidente MCT Italy)

In un contesto segnato dal valore spirituale e dal desiderio di rinascita, Andrea Marcantonini, presidente di MCT Italy e protagonista del Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, condivide una visione imprenditoriale dove lo sport diventa un importante motore di crescita per le aree interne italiane 

"Avere la possibilità di parlare di sostenibilità, con particolare attenzione ai contesti interni ed alla coesione sociale in luoghi così spiritualmente importanti come Norcia e Camerino, è una fortuna e un grande onore", ha dichiarato Marcantonini, dando il via a un discorso che ha saputo unire l’etica d’impresa all’identità territoriale. Leader di un’azienda globale nel settore delle tecnologie per il calcestruzzo, Marcantonini ha voluto ribadire l’anima profondamente umbra della sua impresa: "Rappresento, con la mia famiglia, un'impresa che sebbene impegnata in un mercato globale, è molto radicata nel territorio. Siamo alla costante ricerca della crescita aziendale, con la ferma intenzione di restare nel nostro territorio."

In un mondo in cui l’impresa sembra spesso sradicata dai luoghi in cui opera, MCT Italy rappresenta un modello di impresa relazionale, che restituisce valore alla comunità: "Come abbiamo già avuto modo di dire, un obiettivo primario è restituire al nostro territorio, tutto quello che questi luoghi straordinari ci donano ogni giorno." Marcantonini ha sottolineato anche il potere attrattivo dell’Umbria, che diventa parte integrante dell’identità aziendale: "Questi luoghi trasformano ogni visita in Umbria, di un nuovo possibile cliente, in un evento unico per loro. Un evento che li legherà per sempre a questi luoghi, e di riflesso alla nostra azienda."

Un ruolo centrale è affidato allo sport, visto come leva educativa e sociale, oltre che simbolica: "Ci impegniamo da sempre nella promozione dello sport come generatore di inclusività. Si pensi alle squadre dei piccoli che giocano al calcio, alla loro infinita possibilità di socializzazione."

MCT si è fatta promotrice del miglioramento degli impianti sportivi e dell’organizzazione di eventi a Perugia, Assisi e nel comune di sede. E, con spirito innovativo, ha lanciato una nuova iniziativa interna: "In MCT abbiamo da poco una nuova challenge che ha portato ad organizzare un gruppo di persone davvero molto eterogenee tra di loro, che correranno il trail running di Bettona a settembre, partendo da zero. Dall’avere mai corso ai 10 Km in 5 mesi." L’obiettivo non è solo sportivo, ma umano: "Una scusa per aumentare il proprio benessere, per passare del tempo insieme e, appunto, socializzare. Lo sport resta metafora di vita. Che si parli di vita personale o di azienda."

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com