mer 28 gen 2026

Seguici su:

SPORT & PROMOZIONE. In Liguria la tappa della regata velica The ocean race Europe. Bucci: “Grande opportunità in termini di marketing territoriale”

(Marco Bucci, presidente della Regione Liguria) 

Dal 3 al 7 settembre la Liguria ospiterà The ocean race Europe, la regata velica a tappe che unisce la sfida sportiva con la missione di conservazione e salvaguardia degli oceani. L'evento, che fa parte della più ampia The Ocean Race, mette alla prova le imbarcazioni e gli equipaggi attraverso varie città costiere europee, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche marine e promuovere uno stile di vita più sostenibile.

"Genova e la Liguria hanno costruito negli anni un legame profondo con The ocean race, segnato dal Grand Finale del 2023, la prima volta in Italia e nel Mediterraneo. La tappa del 2025 conferma la nostra regione come capitale marittima e tra i principali hub internazionali, capace di unire tradizione e futuro.

Grandi emozioni attendono gli appassionati della vela: Richard Brisius, presidente di The ocean race, ha voluto sottolineare di sentirsi a casa nel mar ligure e ha anticipato come il programma della prestigiosa regata punti a rendere un omaggio speciale al nostro territorio, passando lungo le coste dell’isola Gallinara e del monte di Portofino".

Ad affermarlo il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della regata The ocean race Europe, che farà tappa a Genova dal 3 al 7 settembre 2025.

"Questo evento offre grandissime opportunità in termini di marketing territoriale per la Liguria e per tutta l’Italia – continua il presidente -. Il nostro Paese, con Napoli, ospiterà nel 2027 la Coppa America e questo è un grande successo ottenuto anche grazie al fatto che The ocean race ha aperto la strada all’organizzazione di grandi eventi dedicati alla vela. Questa prestigiosa regata, dunque, ha una tripla valenza: sportiva per l'importanza di Ocean Race a livello mondiale; di promozione turistica per la città e la regione, quindi di tipo economico; ma anche sociale per il messaggio che porta con sé per la salvaguardia degli oceani e dei nostri mari".

Proprio a proposito della salvaguardia dell’ambiente marino, dichiara il presidente: "Entro fine anno Genova ospiterà un grande evento internazionale dedicato alla protezione del mare. Nel 2023 da Genova è stata lanciata la Carta dei diritti degli oceani, un testo che ha avuto grande successo e che è stato anche presentato all'Onu. Vogliamo tenere alta l’attenzione su questo documento, che viene arricchito e completato periodicamente con nuovi contributi per arrivare a una stesura finale, quindi, c’è bisogno di un incontro di respiro internazionale su questi temi per fare il punto della situazione". 

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com