Stato dell’arte dell’economia toscana, tra sfide e investimenti

(Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana)
Una panoramica dell’attuale tessuto imprenditoriale toscano: superato l’approccio emergenziale ora occorre puntare lo sguardo verso nuovi investimenti. A parlarne è Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana.
Negli ultimi 4 anni il terziario ha affrontato sfide enormi, trasformandosi profondamente; le nuove imprese giovanili e femminili faticano a emergere e l’età avanzata della classe imprenditoriale non favorisce una cultura d’impresa diffusa.
Gli oltre 200 miliardi erogati durante il covid a sostegno dell’economia e garantiti dallo Stato, si sono trasformati in debito delle imprese col sistema bancario. Ora diventa cruciale promuovere investimenti, superando l'approccio emergenziale.
LE TUE IDEE PER IL TOSCANA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Il cambio di passo arriva dall’Europa: con 2 miliardi da fondi strutturali e PNRR, la Toscana può guidare la trasformazione sostenendo l'economia reale.
Guardare con occhi nuovi queste sfide significa adattare gli strumenti disponibili e cambiare la prospettiva degli attori economici, trasformando la finanza di emergenza in un sistema che faccia ripartire gli investimenti.
Di Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










