ven 12 dic 2025

Seguici su:

STRUMENTI FINANZIARI. Minibond ed Equity Puglia, la Regione stanzia 140 milioni. Emiliano: “Misure che esaltano il potenziale di piccole e medie imprese”

La Regione Puglia rafforza il suo sostegno alle imprese.  La Giunta regionale ha approvato le schede di preinformazione relative agli strumenti finanziari Minibond Puglia ed Equity Puglia per i quali ha stanziato rispettivamente 80 milioni e 60 milioni di euro.

Uno stanziamento di oltre 140 milioni complessivi, per favorire la crescita e il consolidamento delle piccole e medie imprese pugliesi e delle startup, attrarre e valorizzare i talenti. Il tutto attraverso il ricorso al mercato dei capitali. Entrambi gli strumenti regionali saranno gestiti da Puglia Sviluppo in qualità di organismo finanziario. La pubblicazione dei due avvisi è attesa entro il mese di settembre.

“Queste misure finanziarie così innovative esaltano il potenziale delle nostre piccole e medie imprese, e per quanto riguarda Equity anche delle startup innovative, e dimostrano che il mercato dei capitali, grazie anche alle garanzie pubbliche, è una valida risorsa per lo sviluppo del territorio - ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - Con i nuovi stanziamenti per Equity e Minibond Puglia daremo un’ulteriore spinta alla crescita delle aziende sul territorio, in particolare di quelle ad alto contenuto innovativo, favorendo non solo la transizione digitale ed energetica, ma anche l'attrazione dei talenti”.

 Nella precedente edizione, il fondo Equity, con una dotazione di 40 milioni di euro, ha messo a disposizione complessivamente 80 milioni, tra risorse pubbliche e private; mentre con i Minibond del ciclo 2014-2020, le piccole e medie imprese hanno emesso prestiti obbligazionari per un valore complessivo di 150 milioni di euro. È stata la prima volta in Puglia e tra i primi casi in Italia.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com