ven 12 dic 2025

Seguici su:

22/01/2023

Torna la passione per le crociere e saranno sempre più a impatto zero

Il dato è stato presentato dall'osservatorio di Msc: previsti per il 2023 oltre 4 milioni di  passeggeri. Pronte nuove navi a Gnl, obiettivo crociere totalmente green nel 2050

Navigazione in mare completamente ad impatto  zero? Operazione possibile. Lo spiega Msc Crociere che nel corso della presentazione di nuove navi green, ha sottolineato  la prima nave alimentata a Gnl, 

un gas naturale liquefatto che al momento è il combustibile fossile più pulito disponibile su larga scala, è già arrivata e presto ne arriveranno altre due, l'ultima delle quali con un investimento superiore al miliardo, è attualmente in costruzione e sarà consegnata nel 2025.

In più. secondo le stime del centro studi, il 2023 sarà un anno importante, che vedrà 4 milioni di turisti in crociera In Italia nel 2023, tornando ai livelli del pre Covid, con un record di oltre mille scali 

"Da molti anni investiamo massicciamente in soluzioni e tecnologie che riducono costantemente e progressivamente la nostra impronta ambientale - ha sottolineato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc -. Dal 2017 al 2023 abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in una flotta più moderna ed efficiente, con dieci nuove navi che sono state migliorate dal punto di vista ambientale rispetto alle precedenti".

Il Gnl è in grado di ridurre le emissioni di zolfo di oltre il 99%, quelle di azoto dell'85% e quelle di anidride carbonica del 25%.

Msc, ha già ridotto la propria intensità di emissioni di anidride carbonica del 35% dal 2008 ad ogg isulla scia di quanto previsto dalla International Maritime Organisation (Imo), che ha fissato l'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni entro il 2030, si è impegnata a conseguire entro il 2050 il traguardo della neutralità carbonica, ovvero operazioni a impatto zero di anidride carbonica.

Inoltre l'illuminazione delle nuovi navi è a led ad alta efficienza energetica, mentre il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria si autoregola in base alle condizioni atmosferiche e al numero di passeggeri a bordo.

Al centro della nuova campagna globale della compagnia c'è proprio la sostenibilità: il titolo è 'Discover the future of cruising' e verrà trasmessa in oltre 30 Paesi grazie.

Sarà grande anno per il turismo

Tornando sul tema della rinnovata passione per le crociere, il managing director Leonardo Massa spiega come "Ci lasciamo alle spalle un anno già molto positivo, che ha visto la piena ripartenza di tutta la nostra flotta e il varo di due nuove navi tra le più grandi, innovative e avanzate a livello internazionale, anche sotto il profilo ambientale.

E ci apprestiamo a vivere un 2023 che sarà decisivo da tutti i punti di vista, non ultimo sul fronte di un importante aumento della movimentazione dei passeggeri che raggiungerà quota 4 milioni nei soli porti italiani, confermando la centralità del Belpaese nelle nostre strategie. Il 2023 per il settore sarà un anno molto buono per volumi e redditività".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com