ven 30 gen 2026

Seguici su:

27/07/2025

TRASPORTI. Aeroporto d’Abruzzo, nuove rotte e investimenti. Marsilio: “Sarà il terzo scalo di Roma”

(Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo)

Aumentano le rotte dell’Aeroporto d’Abruzzo, atterra un maxi investimento di 200 milioni di dollari di Ryanair per l’estate 2025, ma i lavori di allungamento della pista non decollano. Anzi sono diventate oggetto di polemiche a suon di numeri che oscillano tra cali di passeggeri e incrementi di flussi turistici

Dalla Bit di Milano, appena terminata, l’Abruzzo si conferma tra le regioni più apprezzate dai turisti nel 2024, con oltre 1,7 milioni di arrivi e 7 milioni di presenze negli esercizi ricettivi. Lo scalo abruzzese dovrà gestire anche un nuovo flusso turistico grazie alle 5 nuove rotte estive: Cagliari, Valencia (Spagna), Breslavia (Polonia), Kaunas (Lituania) e Milano Malpensa che arrivano in totale a 19.

“Il nostro obiettivo è far diventare lo scalo abruzzese il terzo aeroporto di Roma – ha chiarito il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – e raggiungere nel 2025 il milione di passeggeri. Il calo c’è stato perché la compagnia ITA ha eliminato il volo per Linate, dopo 12 mesi siamo comunque giunti a picchi di passeggeri più alti di sempre, che aumenteranno con la stagione summer”.

Per incrementare lo scalo di Pescara, la Regione Abruzzo ha eliminato la tassa addizionale comunale, incentivando così anche la compagnia Ryanair ad investire nell’aeroporto abruzzese.

In parallelo c’è la questione, ancora aperta, dell’allungamento della pista: “Questo progetto consentirà di avviare un incoming di voli intercontinentali – spiega il presidente – Stiamo lavorando per superare i ritardi burocratici, ed entro la fine dell’anno dovremmo terminarla”.

Oltre a seguire i lavori, la Regione sta lavorando con Saga, la società che gestisce l’aeroporto, per trovare vettori e convenzioni con società di linee che gestiscono rotte internazionali disposte ad investire. “Pescara può diventare un aeroporto strategico nel centro Italia – conclude il presidente – In un’ora e 45 minuti di autobus si può raggiungere il centro di Roma”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com