ven 12 dic 2025

Seguici su:

01/08/2025

TRASPORTI. In Umbria il Roadshow ANITA per rilanciare le infrastrutture

(Riccardo Morelli, Presidente ANITA)

Il settore dell'autotrasporto merci e della logistica si è dato appuntamento a Perugia per la terza tappa del Roadshow ANITA, l’iniziativa itinerante organizzata in collaborazione con Confindustria Umbria per rafforzare il dialogo con le imprese locali e accelerare lo sviluppo infrastrutturale del Paese

L’Umbria gioca un ruolo strategico nella movimentazione delle merci, con l’87% del suo export che viaggia su gomma. Tuttavia, la carenza di infrastrutture adeguate ostacola la crescita del comparto e l’intero sistema economico regionale. Dalle strade alle ferrovie, sono molte le opere incompiute che, se completate, potrebbero dare nuovo slancio alla competitività del territorio. Tra queste, il Nodo di Perugia, il completamento della Orte-Civitavecchia e il potenziamento della tratta ferroviaria Orte-Falconara.

“La logistica e il trasporto merci sono vitali per l’economia nazionale. Servono infrastrutture efficienti e intermodali per collegare meglio le imprese e rendere il sistema più competitivo”, ha dichiarato Riccardo Morelli, Presidente di ANITA. Oltre alle questioni infrastrutturali, nel corso dell’incontro sono stati analizzati anche il CCNL Logistica, Trasporti e Spedizione, il nuovo Codice della Strada e le disposizioni della Legge di Bilancio 2025. Un focus particolare è stato dedicato alle sfide della digitalizzazione e decarbonizzazione, che stanno trasformando il settore.

Il Presidente della Sezione Trasporti di Confindustria Umbria, Romeo Leorsini, ha sottolineato l’importanza del confronto tra imprese e istituzioni: “Solo uniti possiamo affrontare le sfide future. Questo incontro è stato un’occasione preziosa per condividere idee e tradurre le nostre necessità in azioni concrete”.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com