TURISMO. Comune di Spilimbergo, Sindaco Enrico Sarcinelli: "Creiamo opportunità e progetti turistici attrattivi per il visitatore in grado di generare opportunità lavorative"

(Enrico Sarcinelli, Sindaco Comune di Spilimbergo)
Il Comune di Spilimbergo, spiega il Sindaco Enrico Sarcinelli, si impegna da tempo a rinnovare le proprie offerte turistiche sostenibili, con l'obiettivo di incentivare la presenza di visitatori individuali, coppie, e piccoli gruppi nel corso di tutto l’anno. Particolarmente apprezzata è l’organizzazione di eventi in periodi meno turistici che riduce il sovraffollamento e allenta la pressione sulle risorse economiche e produttive locali.
In questa intervista in esclusiva per CUOREECONOMICO, il Sindaco del Comune di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli racconta la varietà di iniziative create ad hoc per fronteggiare il turismo e coinvolgere, in contemporanea la comuntà ed i vari Enti ed Istituzioni locali.
Quali strategie state realizzando per promuovere un turismo che valorizzi i territori senza compromettere la qualità della vita delle comunità e l’identità dei luoghi?
"Il Comune di Spilimbergo si impegna da tempo a rinnovare le proprie offerte turistiche sostenibili. Questo obiettivo mira ad incentivare la presenza di visitatori individuali, coppie, e piccoli gruppi nel corso di tutto l’anno solare. Particolarmente apprezzata è l’organizzazione di eventi in periodi generalmente meno turistici che riduce il sovraffollamento e allenta la pressione sulle risorse economiche e produttive locali. Altresì, è fondamentale il coinvolgimento della comunità locale per rendere le iniziative e le esperienze più partecipate, autentiche e a misura d’uomo. La collaborazione con associazioni ed enti locali permette una dialettica continua sulla condivisione di strategie comuni e buone pratiche.
Nel Comune di Spilimbergo è cresciuto negli anni più recenti il ruolo degli “Accoglitori di città”. Queste guide turistiche volontarie, che si mettono al servizio della Comunità accompagnando piccoli gruppi di turisti, offrono un’accoglienza a chilometro zero che permette ai visitatori di scoprire il Genius loci della città del Mosaico ed apprezzare e conoscere la vera identità del nostro territorio."
In che modo il turismo può diventare un’opportunità concreta per contrastare lo spopolamento, in particolare nei borghi e nelle aree interne e favorire il ritorno o la permanenza dei giovani?
"Lo spopolamento della popolazione, soprattutto nelle aree periferiche, può essere arginato con lo sviluppo di buone pratiche che si riverberano sul territorio e pongono barriere economiche e sociali quanto mai necessarie per salvaguardare la promozione e lo sviluppo di un’area così ricca di risorse storico-artistiche e naturali. Per questo motivo gli obiettivi dell’amministrazione mirano a creare una rete di collaborazioni per favorire la realizzazione di eventi culturali, dedicati anche alle tradizioni locali, che possano attirare un turismo di qualità.
L’Amministrazione Comunale, in accordo con Enti ed Istituzioni dedicate, opera per creare opportunità e progetti turistici (come la realizzazione della ciclovia Pinzano-Casarsa, la promozione del Cammino di San Cristoforo e Romea Strada e la collaborazione con associazioni sportive per creazione di itinerari in bicicletta), non solo attrattivi per il visitatore ma anche in grado di generare opportunità lavorative."
Come state affrontando la sfida della sostenibilità dei flussi turistici, sia in termini di capacità infrastrutturale che di tutela del patrimonio culturale e ambientale, soprattutto in vista dell’estate 2025?
"L’Amministrazione ha avviato il progetto “Spilimbergo Città Accessibile” che, integrato al PEBA, si pone come obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo al fine di favorire in città la presenza di turisti, con fragilità e disabilità, l’organizzazione di servizi accessibili e l'ampliamento dell’offerta turistica con proposte e iniziative che possano essere sperimentate da tutti, da persone con bisogni speciali e da un’”utenza ampliata”. Tutto questo, rafforzando una collaborazione, già avviata, con Promoturismo FVG, con la Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità, e con diverse Associazioni, Enti e Istituti scolastici con i quali si è operato, oltre che per la mappatura di ambienti, spazi, edifici, strutture ricettive, monumenti, luoghi di maggior interesse e di percorsi urbani del centro, anche per la realizzazione di strumenti, quali: mappa turistica accessibile, pannelli visivo tattile, video realizzato nella lingua dei segni italiana (LIS) e virtual tour.
Non è mancata la collaborazione, già a partire dall’avvio del progetto nell’anno 2018, con gli studenti dell’I.I.S. Il Tagliamento di Spilimbergo, indirizzo turistico e con l’Associazione di promozione Sociale APS “Progetto Spilimbergo” per il progetto “Spirito in movimento” il quale si pone come obiettivo la creazione di un centro sportivo paralimpico di riferimento per tutta la Regione. Il Progetto proseguirà anche per l’anno 2025 in un’ottica di accessibilità ed inclusività “per tutti e per tutte”, continuando a coinvolgere e sensibilizzare tutto il tessuto sociale e culturale, con conseguente ricaduta anche su quello economico. Si continuerà a dare corso alla collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, che operano nel campo turistico e socio assistenziale, nonché con quelli specializzati nella comunicazione multisensoriale inclusiva e nell’accesso alla “cultura per tutti”, con le strutture ristorative e ricettive del territorio per contribuire a garantire una qualità della vita soddisfacente in tutti i campi, compreso quello dello svago, del turismo e dello sport, aspetti essenziali della vita di una persona."
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












