TURISMO. Federalberghi, boom di partenze per Pasqua, ma l’inflazione frena la spesa e la durata dei soggiorni

Le festività pasquali e i ponti di primavera segnano un’importante ripresa per il turismo italiano: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi, sono 11,3 milioni gli italiani in vacanza durante il periodo pasquale, con 2,7 milioni che approfitteranno del calendario favorevole per prolungare la pausa fino ai ponti del 25 aprile e del primo maggio
Il giro d’affari complessivo si attesterà su 4,9 miliardi di euro. Le partenze si sono concentrate soprattutto nel Venerdì Santo, giorno in cui circa cinque milioni di persone hanno dato il via ufficiale alle vacanze. L’88% dei viaggiatori ha scelto di restare in Italia, confermando la forza attrattiva del Belpaese, mentre il restante 12% ha optato per mete estere.
Tuttavia, l’aumento del costo della vita ha condizionato le scelte di viaggio per tre vacanzieri su quattro, portando a una riduzione delle spese e della durata del soggiorno. In Toscana, Federalberghi Firenze segnala un incremento delle presenze del 10% rispetto al 2024, con una forte domanda nel segmento del turismo di lusso. Al contrario, sulla costa apuana, la presidente di Federalberghi Costa Apuana, Sabrina Giannetti, ha descritto una situazione tutt’altro che rosea, con il “tutto esaurito” ancora lontano, complice il meteo incerto e l’aumento dei costi.
Per quanto riguarda il turismo organizzato, si conferma una tendenza positiva: secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze, sono oltre 500mila gli italiani che viaggiano con agenzie, scegliendo soprattutto l’Europa e le sue capitali. Nonostante le incertezze geopolitiche e l’innalzamento dei prezzi, le vacanze pasquali continuano a tratteggiare un 2025 positivo per l’industria turistica italiana, incoraggiando a guardare con rinnovato ottimismo alla stagione estiva che ci attende.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











