TURISMO. Il Friuli Venezia Giulia ad Osaka per promuovere l’attrattività del sistema Italia e consolidare i legami economici con il Giappone

La Regione Friuli Venezia Giulia ad Osaka nella settimana tra il 27 aprile e il 3 maggio, con una proposta incentrata sulla valorizzazione del territorio su più livelli: quello culturale, attraverso i siti Unesco e le Capitali della Cultura; quello paesaggistico, incentrato sui concetti di ricchezza, prossimità e varietà; quello legato alle tradizioni, un “saper fare” che trova declinazione tanto nelle eccellenze dell’artigianato quanto nel patrimonio enogastronomico.
Una proposta si svilupperà attraverso la personalizzazione di sei aree del Padiglione Italia: la facciata, con l’installazione di due ledwall verticali che offriranno piccole anticipazioni dei contenuti del Padiglione Italia; le nicchie, vetrine che racconteranno il Friuli Venezia Giulia attraverso alcune sue realtà di punta (il Palazzo del fumetto, il Cluster Legno, Arredo e Sistema Casa FVG, la Fondazione Scriptorium Foroiuliense, la Scuola Mosaicisti del Friuli, la Scuola Merletti di Gorizia, il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani"); il teatro, che ospiterà uno spettacolo de "I Piccoli di Podrecca", coordinato dal Politeama Rossetti in collaborazione con la FVG Orchestra; l’area espositiva, che – grazie al Ministero della Cultura - avrà per protagonisti tre reperti archeologici originali del patrimonio di Aquileia; l’auditorium, dedicato alla presentazione istituzionale (il 27 aprile) e alle attività di laboratorio organizzate dai soggetti delle nicchie e dalla Lean Experience Factory (28, 29 e 30 aprile); lo spazio ristorazione, con l’inserimento a menù di vini e piatti del territorio.
Il calendario prevede anche eventi business, ma al di fuori della settimana tematica dedicata al Friuli Venezia Giulia. Il 25 aprile, l’Auditorium del Padiglione Italia ospiterà “Selecting Italy”, l’evento sull’attrazione degli investimenti esteri – organizzato dalla Regione in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – interamente dedicato, in questa sua edizione giapponese, al Far East.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











