mar 03 feb 2026

Seguici su:

TURISMO. La Toscana al primo posto del Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika. Il presidente Giani: "Premiato il lavoro di squadra"

La Toscana è la regione italiana che gode della migliore reputazione turistica.
Con 109,6 punti sale al primo posto sul podio della classifica generale del Regional Tourism Reputation Index elaborato da Demoskopika, sorpassando il Trentino Alto Adige (108,0 punti), grazie ai maggiori punteggi ottenuti per livello di popolarità o interesse online, per offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate positivamente dai visitatori.

“Il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - Il risultato è merito soprattutto del lavoro di squadra che ci vede impegnati, con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati, a sfruttare al massimo le potenzialità gli strumenti digitali e tecnologici”.

La reputazione dei sistemi turistici era valutata in base alla visibilità e all’interesse dei portali turistici istituzionali regionali, al loro social appeal presso gli stakeholder, alla ricerca e popolarità della destinazione, alla qualità e all’apprezzamento della ristorazione, dell'offerta ricettiva e culturale.

 

Soddisfatto del primato toscano, l’assessore regionale con delega all’economia e turismo Leonardo Marras: “Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti. Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali”.

Il primato della Toscana si affianca a quello dell’Italia: nella classifica generale dell'European Tourism Reputation Index il Belpaese sale sul podio europeo per il secondo anno consecutivo con 115,5 punti, superando Grecia (108,4 punti) e Spagna (102,8 punti).  

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com

WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751

Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com