TURISMO. Marras: "Toscana diffusa, un modello di interesse nazionale"

(Leonardo Marras, Assessore economia e turismo Regione Toscana)
Passare da una Toscana diffusa ad un’Italia diffusa, promuovendo un modello che possa aiutare a gestire i flussi turistici. È quanto emerso nel corso dell’incontro “Italia Diffusa. Riflessione sull’importanza turistica delle piccole e medie città a partire dal caso Toscana” che si è svolto al tourismA, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale.
Presenti l’assessore all’economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e gli assessori Roberta Frisoni dell’Emilia Romagna e Felice Casucci della Campania. “Questo tema – ha detto Marras - nasce dall’idea di esaltare l’esperienza toscana provando ad immaginarla allargata a tutto il Paese. Uno sforzo che prende in esame il fenomeno della concentrazione dei flussi turistici e di tutte le conseguenze trasversali che comporta, e che interessa non soltanto la Toscana ma tutta l’Italia. Legato anche alle scelte urbanistiche, a quelle sulla mobilità”.
La diffusività viene intesa come esaltazione delle caratteristiche di alcuni luoghi, ma anche la necessità di creare una relazione tra quelli più marginali con quelli più importanti.
“L’interesse per i luoghi minori è cresciuto – ha spiegato Marras - In parte favorito dalla pandemia con una maggior diffusione della connettività che ha aumentato e facilitato le occasioni di fruizione e la ricerca di minor affollamento e vita all’aperto. E, finita l’emergenza, è proseguita incentivando il miglioramento dei servizi, l’accessibilità, l’organizzazione dell’accoglienza. Da qui l’esigenza di spostare l’attenzione dei turisti verso altre località – conclude Marras - che possono attrarre quelli non esclusivamente interessati a vivere un’esperienza omologata. Sfruttando la notorietà di questi per gestire, e in certo modo indirizzare, certi flussi”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











