gio 02 apr 2026

Seguici su:

Addio a Lamberto Marcantonini. I funerali del grande imprenditore umbro venerdì 9 gennaio alle 10 nella Chiesa di Passaggio di Bettona

Addio a Lamberto Marcantonini, grande imprenditore umbro scomparso l'8 gennaio. I funerali si svolgeranno venerdì 9 gennaio  alle 10:00 nella Chiesa Parrocchiale di Passaggio di Bettona, con successiva tumulazione nel cimitero locale. Ad annunciarlo sono la moglie Laura, il figlio Andrea e i familiari. 

Lamberto Marcantonini, ex sindaco di Bettona e figura di primo piano dell’imprenditoria italiana è morto improvvisamente nella notte tra il 6 e il 7 gennaio, all’età di 81 anni. Tra pochi giorni ne avrebbe compiuti 82.

Titolare della MCT Italy – Marcantonini Concrete Technology, azienda leader a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di impianti di betonaggio per la produzione e la distribuzione del calcestruzzo, Marcantonini ha rappresentato per il tessuto produttivo umbro un esempio di imprenditoria capace di coniugare visione industriale, radicamento territoriale e impegno civico.

Nato in una famiglia legata alla produzione di manufatti in calcestruzzo, dopo la formazione tecnica Marcantonini ha lavorato come dipendente della Manini Prefabbricati e come docente di elettrotecnica.

Nel 1967 l’avvio dell’attività imprenditoriale autonoma, che negli anni si è consolidata sui mercati nazionali ed esteri.

Parallelamente, a partire dagli anni Settanta, prende forma un lungo percorso politico-amministrativo. Subentra al sindaco dimissionario Alberto Castellini e, negli anni successivi, ricopre il ruolo di consigliere comunale per la Democrazia Cristiana. Negli anni tra il 2000 e il 2006 si dedica in particolare alla valorizzazione del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, anticipando una visione di sviluppo culturale come leva economica.

Eletto sindaco nel 2007 alla guida di una lista civica, completa il mandato fino al 2012. Torna poi in consiglio comunale con la lista Quadrifoglio durante la seconda sindacatura di Stefano Frascarelli, per essere nuovamente eletto primo cittadino e guidare il Comune fino al 2016. Nel 2019 si candida al Consiglio regionale dell’Umbria nella lista di Forza Italia a sostegno di Donatella Tesei.

Durante il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – MADE in UMBRIA del 1 e 2 dicembre scorso sui temi dell’internazionalizzazione e talenti digitali, Lamberto Marcantonini è stato insignito del premio ‘Ambasciatore del Made in Umbria’ per la sua carriera imprenditoriale trascorsa a promuovere all’estero la propria attività.

Durante la premiazione aveva dichiarato: ‘Ho trascorso più tempo all’estero che in Italia sacrificando la mia famiglia e gli affetti. L’ho fatto sempre con un grande spirito e curiosità. Penso di poter dire con assoluta franchezza di conoscere circa 80 paesi nel mondo, di aver apprezzato le loro abitudini e costumi. Quando viaggiavo per il mondo oltre a pensare di concludere affari ero sempre alla ricerca delle bellezze del territorio, dell’arte, della cultura… perché le trattative erano così più semplici da chiudere. Così come quando ospitiamo i clienti in Umbria: la visita alle bellezze della nostra regione sono un ottimo viatico di business’. 

La redazione di CUORECONOMICO ed ESG89 esprimono il proprio cordoglio e la più sincera vicinanza alla famiglia di Lamberto Marcantonini, ricordandone con rispetto l’impegno, la visione imprenditoriale e il valore umano lasciati in eredità.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com 

Leggi anche