mer 28 gen 2026

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Urbani (Urbani Tartufi): “I giovani sono appassionati e coinvolti, ci impegniamo per attrarli nella nostra storica azienda”

“Dal 20 dicembre al 6 gennaio le rubriche di CUOREECONOMICO racchiuderanno le idee, le riflessioni e gli interventi che hanno contribuito ad analizzare il quadro economico e sociale italiano nel 2024”

(Gianmarco Urbani, Amministratore Delegato Urbani Tartufi)

Pensando al Made in Umbria, una delle prime immagini che visualizziamo è sicuramente il tartufo, ingrediente pregiato autoctono e simbolo importante per la bandiera del Made in Italy.

Urbani Tartufi, con la sua storia lunga oltre 170 anni, guarda al futuro pensando alla sostenibilità e alle nuove generazioni, non dimenticando mai la propria identità.

Di seguito l’intervista a Gianmarco Urbani, Amministratore Delegato Urbani Tartufi e partner dell’evento “Made in Umbria” promosso da ESG89. 

In che modo l'identità culturale e gastronomica dell'Umbria si riflette nei vostri prodotti? Quali elementi distintivi del territorio ritiene siano essenziali per mantenere viva questa tradizione?

"I nostri prodotti valorizzano la cucina tradizionale umbra, attraverso l’utilizzo di ingredienti che fanno parte della cultura gastronomica territoriale.

Attraverso la distribuzione in GDO riusciamo a portare la tradizione in tutta Italia ma non solo: l’azienda esporta i suoi prodotti in circa 80 Paesi nel mondo, rappresentando non solo una bandiera importante per il Made in Italy, ma anche per l’intera categoria di prodotti identificativi di questo territorio in tutto il mondo".

Quali strategie avete implementato per garantire che i prodotti dell’Umbria, in particolare i tartufi, mantengano la propria identità inconfondibile sui mercati internazionali?

"In primis l’identificazione dello stabilimento produttivo: i nostri prodotti sono Made in Italy e vengono tutti realizzati qui, in Umbria, nello stabilimento di Sant’Anatolia di Narco, immersi nel territorio della Valnerina.

Questa forte connotazione territoriale viene trasmessa e divulgata anche all’estero e rafforzata dalle tante experience e visite che organizziamo per i nostri clienti alla scoperta del mondo del tartufo: dalla magica esperienza della caccia al tartufo nei boschi del nostro territorio, alla visita del museo che racconta la storia della famiglia, alla visita alle nostre tartufaie, fino ad arrivare alla degustazione dei prodotti appena cavati, con il supporto dei nostri chef, protagonisti della Accademia del tartufo. Tutto contribuisce a costruire una identità unica e inconfondibile in Italia e all’estero".

Come vede il futuro del made in Umbria nelle mani delle nuove generazioni? Quali opportunità e sfide potrebbero affrontare, e come possono contribuire a preservare e innovare la tradizione gastronomica della regione?

"Le nuove generazioni sono le più appassionate e coinvolte. L’impegno della azienda si sta proiettando verso iniziative volte ad attirare i nuovi giovani talenti, a formarli e a creare un ambiente che possa convincerli a rimanere e a promulgare la tradizione che da più di 170 anni contraddistingue l’azienda Urbani nel mercato.

Per far questo stiamo costruendo un piano definito “Sustainable Life” che contiene tra i vari pillars fondamentali anche un attento piano di wellbeing dedicato ai dipendenti aziendali che verrà implementato nel corso del 2025".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com