lun 02 feb 2026

Seguici su:

VERTICI. Lorenzo Dattoli è il nuovo Presidente di Confindustria Abruzzo

(Lorenzo Dattoli, Presidente Confindustria Abruzzo)

Cambio al vertice di Confindustria Abruzzo: Lorenzo Dattoli è stato eletto nuovo Presidente per il biennio 2025-2026, succedendo a Silvano Pagliuca

L’elezione è avvenuta alla presenza del Consiglio di Presidenza che ha scelto Lorenzo Dattoli, già Vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, per guidare gli industriali abruzzesi in una fase cruciale per lo sviluppo economico della regione.

Nel suo discorso di insediamento, Dattoli ha delineato le priorità del suo mandato, ponendo l’occupazione giovanile e la crescita economica al centro della sua agenda. “La prima missione è il rilancio dell’occupazione in Abruzzo, a partire da quella giovanile, per rendere la regione più inclusiva. La seconda è la crescita economica. Occorrono politiche di semplificazione e strumenti a sostegno della competitività delle imprese locali”, ha dichiarato il neo-presidente.

Dattoli ha sottolineato il ruolo chiave di Confindustria Abruzzo nel dialogo con le istituzioni regionali e nazionali, puntando su innovazione, internazionalizzazione e accesso al credito per sostenere le aziende del territorio. “L’obiettivo è favorire uno sviluppo armonico tra tecnologia, sostenibilità e capitale umano”, ha aggiunto, ringraziando il suo predecessore per il lavoro svolto.

Silvano Pagliuca, lasciando la guida di Confindustria Abruzzo, ha evidenziato i risultati raggiunti durante il suo mandato: “Abbiamo lavorato per una regione che è insieme verde e industriale, con filiere di eccellenza nell’agroalimentare, farmaceutico, space economy, moda, ICT e automotive. Lo sviluppo dell’Abruzzo passa attraverso infrastrutture, innovazione, ricerca ed energia”.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com