ven 12 dic 2025

Seguici su:

WELFARE. Puglia, finanziati 24 progetti di Impresa possibile. Emiliano: “Opportunità per le persone fragili in cerca di riscatto”

Si chiama “Impresa Possibile” il bando del dipartimento Welfare della Regione Puglia che ha finanziato 24 progetti per un totale di 3,7 milioni di euro, per favorire la nascita e il rafforzamento di imprese sociali capaci di creare opportunità di lavoro e inclusione per le persone più fragili. Una nuova opportunità di vita e lavoro per 303 donne e 54 persone vulnerabili, tra cui vittime di violenza, persone con disabilità, ex detenuti, persone in cura per dipendenze e destinatari di misure di contrasto alla povertà.

Le idee finanziate spaziano in diversi settori, tra cui: un laboratorio di cioccolateria sociale, dove il lavoro diventa strumento di inclusione e riscatto; un B&B artistico, che coniuga accoglienza e creatività; un panificio sociale, che offre opportunità a persone in difficoltà; una lavanderia gestita da persone con disabilità, per dimostrare che l’autonomia è possibile; una palestra per l’autonomia attraverso la realtà virtuale, che utilizza la tecnologia per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.   

L’Avviso rimane aperto e continua a rappresentare un’opportunità per chi vuole avviare o rafforzare un’impresa sociale in Puglia. Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese sociali, ma anche gruppi informali di persone fisiche che si impegnano a costituirsi come impresa sociale o cooperativa. 

“Si tratta di un avviso che rispecchia l’idea di sviluppo che abbiamo in mente e nel cuore per la nostra regione - commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - Sosteniamo da sempre un certo modo di fare impresa, che ha l’obiettivo di fare utile e di essere sostenibile sul mercato, ma senza rinunciare alla propria vocazione etica e inclusiva. Con “Impresa possibile” diamo un’opportunità a tante persone fragili in cerca di riscatto, puntando su aziende virtuose che operano sul territorio per generare ricadute positive, economiche ma anche culturali e relazionali”.

Aggiunge la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano: “L’ Avviso Impresa Possibile non è solo un bando, ma una visione per il futuro. Un’economia che mette al centro le persone, creando valore sociale e nuove opportunità per chi ne ha più bisogno. Ogni progetto finanziato è una testimonianza tangibile che la crescita economica può andare di pari passo con il rafforzamento del tessuto sociale”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com