mer 28 gen 2026

Seguici su:

AREE INTERNE. Comune di Calcata, Sindaco Di Giovanni: “Calcata non è da ricostruire, ma è un borgo molto attrattivo e vivace"

(Cristian Di Giovanni, Sindaco Comune di Calcata)

In vista del Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, anche il Comune di Calcata — piccolo gioiello della Tuscia — esprime la sua visione, forte e alternativa, per un nuovo futuro delle aree interne

“Calcata non è un paese da ricostruire: è un borgo che esiste, resiste e vive fin dai primi insediamenti etrusco-falisci - afferma con orgoglio il Sindaco Cristian Di Giovanni - Abbiamo un basso numero di abitanti, ma siamo una comunità vivace, formata da due nuclei abitativi: il centro storico e la parte nuova. Qui non si tratta di ricostruire in senso fisico, ma di custodire e rendere vivo un patrimonio identitario unico.” Nel dibattito sulle aree interne, spesso si parla di piani industriali e incentivi per attirare imprese. Calcata sceglie un'altra strada. “Azioni concrete per evitare lo spopolamento, per comuni come il nostro, non possono basarsi su grandi piani industriali. Noi dobbiamo lavorare ogni giorno affinché la nostra comunità diventi un centro di attrazione storico, culturale, naturalistico e turistico, sempre nel rispetto di chi la vive", continua il sindaco. 

Il borgo arroccato sulla rupe di tufo, immerso nel Parco della Valle del Treja, è un’icona — Bandiera Arancione del Touring Club Italiano — ma il Comune punta ad andare oltre la cartolina. “Chi ama Calcata può qui creare attività, progetti, iniziative. Ma lo può fare solo se condivide un principio: rispettarla". Tra i progetti più significativi portati avanti dall’amministrazione, spicca Calcata P.A.E.S.E., finanziato con fondi PNRR Borghi. “È un progetto che mette in relazione il borgo antico con il nuovo centro abitato, valorizzando ogni peculiarità del territorio - spiega Di Giovanni - Offriamo percorsi culturali, naturalistici e artistici, dai sentieri che collegano i siti archeologici alla valorizzazione dei murales su edifici pubblici.”

Il sindaco sottolinea che ogni intervento è pensato in un’ottica di sostenibilità e qualità della vita: “Vogliamo promuovere un turismo lento, rispettoso, di qualità. Per questo lavoriamo in sinergia con realtà territoriali come il GAL Agrofalisco e il Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, perché da soli si fa poco, ma insieme si crea una vera rete.” Eventi di rilevanza nazionale come il Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, secondo il primo cittadino: "Aiutano a far conoscere la nostra realtà. Chi, come noi, ogni giorno investe energie e risorse nel territorio, trova in queste occasioni un’opportunità per raccontarsi e, perché no, mostrare con sano orgoglio la bellezza che rappresenta.”

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com