Arriva Encubator, l’hub dei progetti tecnologici per la sostenibilità

Candidature aperte per partecipare all’iniziativa di Camera di Commercio di Milano e Politecnico che vuole premiare le migliori startup sul fronte della transizione ecologica
La sfida per la transizione energetica passa anche e soprattutto da ricerca ed innovazione. In questo ambito si muove Encubator, il nuovo progetto di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e il Politecnico di Milano per individuare progetti tecnologici in ambito sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale.
Encubator si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica verso un modello di sviluppo «carbon free» e rendere più sostenibili ambienti urbani e trasporti, per ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.
Cosa c’è in palio e come candidarsi
Il progetto, che verrà presentato il 12 ottobre a Milano, premierà i migliori 7 team, che oltre ad un “grant” in denaro da 40.000 euro, dei quali 25 da investire nello sviluppo del progetto e 15 per l’accelerazione, avranno anche accesso ad un un programma di accelerazione gestito da PoliHub della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione della struttura di business della startup, un network di aziende, founder, mentor, subject matter expert e investitori del mondo imprenditoriale, dell’energia e dell’economia circolare, un Demo Day, dove incontrare gli investitori e avere l’opportunità di intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed.
Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2023. Durante la finale di gennaio, una giuria istituzionale costituita da rappresentanti del Politecnico di Milano, PoliHub e Camera di commercio e di ciascuno dei partner e degli sponsor del programma, oltre che da diversi esperti provenienti dal mondo dell’industria, del venture capital e della tutela della Proprietà Intellettuale sceglierà i vincitori. Informazioni a questo link.
Un contributo verso le emissioni zero
“Siamo convinti che da Encubator potranno emergere nuove tecnologie capaci di ridurre le emissioni, di tutelare le risorse naturali e limitare l’impatto ambientale delle attività umane”, sottolinea l’amministratore delegato di PoliHub, Enrico Deluchi.
Per Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: "Il nostro impegno è focalizzato a far emergere e sostenere le startup che, con visione, talento e tecnologia, sono pronte a sviluppare modelli e soluzioni per rispondere alle sfide della transizione ecologica”.
Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano invece sottolinea come “La transizione verde è la grande scommessa del presente, per sostenibilità si intende non solo in termini ambientali, ma anche tecnologici, economici e sociali".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com







.jpg?1711375054415)



