Arriva Generazione Terra: da Ismea finanziamenti per l'agricoltura Under 41

La nuova misura dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare è stata presentata alla presenza del ministro Lollobrigida e viene in aiuto sia delle startup, sia di chi vuole ampliare l'esistente
Una nuova misura di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che finanzia fino al 100 percento per un massimo di 1,5 milione di euro il prezzo di acquisto dei terreni, ma che non si rivolge solo ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura per la prima volta, ma anche a quelli che in agricoltura sono già attivi, conducono da almeno due anni una propria impresa e vogliono ampliare la base fondiaria o consolidare quella già condotta in affitto.
Si chiama 'Generazione terra' ed è stata presentata il 31 gennaio al ministero di via XX Settembre alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, con un doppio obiettivo: continuare a sostenere la nuova imprenditorialità in agricoltura, ma anche la crescita dimensionale delle imprese già attive.
Tutte le novità
Diverse le novità della misura rispetto alle passate edizioni che prevede distinti massimali di intervento finanziario e agevolazioni da 500 mila euro a 1,5 milione di euro, a seconda che il giovane sia già imprenditore agricolo ovvero startupper con esperienza (under 41 anni) o con titolo (under 35).
La durata del finanziamento arriva fino a 30 anni, con possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile, revisionabile nel corso dell'ammortamento, in base al profilo di rischio del richiedente.
Per gli startupper, la nuova misura riserva anche un premio di primo insediamento per un massima di 70 mila euro utilizzabile nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% l'importo delle rate di ammortamento.
Al pari degli imprenditori già attivi, anche gli startupper, grazie alla novità introdotta dal Governo Meloni nella legge di bilancio, potranno usufruire delle agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina, vale a dire imposta di registro e ipotecaria in misura fissa e imposta catastale all'1%; si tratta di un'importante semplificazione per essere vicino alle nuove generazioni nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
Come funziona
L'operazione si attua con l'acquisto del terreno da parte di Ismea e la contestuale rivendita al giovane che si obbliga a rimborsare ratealmente il prezzo; a garanzia dell'operazione è iscritto sul terreno un patto di riservato dominio (Prd) in favore dell'Istituto.
Nel caso in cui il valore del terreno superi i massimali di intervento, l'operazione si può realizzare con la concessione di un mutuo ipotecario. Il patrimonio fondiario di Ismea in ammortamento interessa oltre 100 mila ettari distributi sull'intero territorio nazionale.
Dal 2010 al 2019 (ultimo anno di attivazione del bando per le operazioini fondiarie dedicate esclusivamente al primo insediamento), fa sapere Ismea, sono state create 746 aziende agricole a conduzione giovanile, per una superficie complessiva di oltre 27 mila ettari e un importo finanziato di 473 milioni di euro.
La maggior parte delle operazioni finanziate hanno riguardato Sicilia e Puglia che da sole rappresentano oltre la metà delle aziende agricole nate grazie all'intervento Istituto. Tutte le informazioni sul bando a questo link.
Le parole del Ministro
Così il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida: "Ho partecipato alla presentazione di “Generazione Terra”, la misura che finanzia fino al 100 percento l’acquisto di terreni da parte dei giovani.
È dalle loro idee e voglia di dare nuovo impulso all’intero sistema che dipende il futuro della nostra agricoltura. A noi, il compito di rimuovere tutti gli ostacoli con azioni concrete".
Le parole di Coldiretti e Confagricoltura
Coldiretti comunica, in relazione al provvedimento, che sono già oltre 55.000 le imprese agricole condotte a fine 2022 da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza.
"Investire sui giovani significa investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese in una situazione in cui iI 49,7% dei capi azienda giovani ha un diploma di scuola superiore e il 19,4% – evidenzia Coldiretti – ha una laurea secondo una recente indagine.
Le giovani imprese agricole spiccano per estensione e soprattutto per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità ed hanno infatti una estensione media di 18,3 ettari a fronte della media nazionale di 10,7 ettari, sottolinea Coldiretti.
Il 12% delle imprese giovani nei campi – precisa la Coldiretti – svolge attività connesse che sono dunque in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale con importanti ricadute sull'ambiente e sulla collettività, come nel caso della produzione di energie rinnovabili o l'agricoltura sociale”.
“L'accesso alla terra e quello al credito sono le maggiori criticità per i giovani che vogliono aprire un'azienda agricoltura” ha affermato la leader dei giovani della Coldiretti Veronica Barbati nel sottolineare che “le misure come Generazione Terra dell’Ismea sono il miglior investimento per il futuro della nostra agricoltura, per la salvaguardia della biodiversità e la tutela del territorio”.
"Attendevamo una misura che segnasse un cambio di passo per facilitare l’accesso alla terra e al credito, i principali ostacoli per l’insediamento dei giovani in agricoltura.
Il pacchetto Generazione Terra mette a disposizione 60 milioni di euro su tutto il territorio nazionale per l’acquisto di fondi agricoli con ‘patto di riservato dominio’ e, come chiesto dall’Anga, le misure acquisiranno carattere strutturale e verranno riproposte di anno in anno.
Siamo fiduciosi che i fondi a disposizione possano aumentare ulteriormente in futuro”, sottolinea invece Giovanni Gioia, presidente dei Giovani di Confagricoltura.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












