gio 11 dic 2025

Seguici su:

02/02/2023

Automotive in sofferenza fra caro-energia e ritardi nei noleggi

(Massimo Artusi, presidente di Federauto delegato al settore Trucks&Van)

Il vicepresidente di Federauto con delegato Trucks&Van Artusi: "Ancora non stanziati i soldi previsti dalla Legge di Bilancio e dal DL Aiuti ter, il settore dell'autotrasporto non ce le fa". Dall'associazione Codici l'altro problema: "Mezzi non consegnati e contratti annullati"

"Le difficoltà delle aziende dell’autotrasporto, costrette da un anno a fronteggiare l’elevato costo dei carburanti, senza che le risorse tese a mitigare gli effetti di tale aumento riescano a fluire con la rapidità e la continuità necessaria, sono seguite con costante attenzione, convinta solidarietà e, a questo punto, apprensione da Federauto Trucks&Van".

Lo ha dichiarato il vice presidente di Federauto delegato al settore Trucks&Van, Massimo Artusi, ricordando che "a tutt’oggi non sono state ancora emanate le procedure per l’erogazione dei 200 milioni stanziati dalla legge di Bilancio né degli ulteriori 85 milioni previsti dal decreto Aiuti ter, ma si è anche interrotta, per una sentenza del Tar che chiede l’allargamento al conto proprio della platea dei beneficiari, l’erogazione di una parte dei 500 milioni stanziati nel maggio 2022 con il primo decreto Aiuti".

Problemi ancora tutti aperti

"Abbiamo preso atto – prosegue Artusi – della comprensione dei problemi del settore e della disponibilità ad affrontarli e a risolverli manifestata a più riprese dal Governo, compresa l’ultima assemblea di Conftrasporto, negli interventi del ministro Salvini e del vice ministro Rixi, e ci rendiamo anche conto che l’accavallarsi dei problemi e l’urgenza dei tempi che questi pongono hanno bisogno di una struttura adeguatamente rafforzata per risposte più tempestive, tuttavia, va evidenziata che manca ancora continuità nel sostegno agli investimenti, non essendo ancora stato emanato il decreto ministeriale per l’erogazione dei 25 milioni di incentivi del Fondo investimenti autotrasporto 2022".

Rafforzare la struttura ministeriale

"Una direzione su cui è diventato stringente operare – conclude Artusi – è quella di rafforzare la struttura della macchina ministeriale, in primo luogo della direzione generale Autotrasporto e della motorizzazione, per far sì che i propositi – certamente apprezzabilivengano saldati con gli strumenti materiali per una loro rapida attuazione, in assenza della quale la certezza richiesta dalle imprese possa divenire realtà".

(Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici)

Ritardi anche negli altri settori

"Ma i problemi per il settore sono anche sul fronte del noleggio auto. La denuncia arriva dall'associazione di consumatori Codici, che sta ricevendo segnalazioni in questo senso.

Il problema principale che ci viene segnalato – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è quello del mancato rispetto dei tempi previsti nella consegna delle auto. Non ci riferiamo soltanto all’acquisto, ma anche al noleggio a lungo termine.

Sappiamo che c’è una difficoltà per quanto riguarda la componentistica, ma questo non può finire per danneggiare i consumatori, che non hanno alcuna responsabilità”.

In uno dei casi che stiamo seguendo – ricorda Marcello Padovani, avvocato di Codici –, una signora che aveva sottoscritto un contratto per il noleggio di un’auto, dopo oltre un anno di attesa ha ricevuto la comunicazione dell’annullamento del contratto stesso. Incredibile.

Nessuno nega le difficoltà del settore automotive, ma allora sarebbe opportuno, e corretto, evitare slogan pubblicitari che assicurano tempi rapidissimi nelle consegne quando non possono essere garantiti e rispettati.

Per questo motivo invitiamo i consumatori a non fidarsi delle pubblicità, un consiglio che vale sempre e non solo per l’automotive, e di leggere attentamente il contratto prima di firmarlo.

Se una compagnia non rispetta i tempi previsti per la consegna di un’auto, è opportuno verificare la possibilità di avviare un’azione legale per far valere i propri diritti”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com