ven 12 dic 2025

Seguici su:

18/01/2023

Baroni (Piccola industria): "Pnrr occasione. Ma bisogna fare le riforme, non evitarle"

(Giovanni Baroni, presidente Piccola Industria di Confindustria)

Il presidente della sezione delle piccole imprese di Confindustria: "Occorre anche una vera riforma del mondo del lavoro che permetta oggettivamente di valorizzare le risorse umane che sono in Italia"

La Piccola Industria "chiede al Governo come tutte le imprese in Italia, che si metta finalmente mano alle riforme che ormai da troppo tempo che non vengono considerate".

Lo ha detto Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria a margine di un focus sui temi dell'economia organizzato da Confindustria Salerno.

Per Baroni è necessaria "una vera riforma del mondo del lavoro che permetta oggettivamente di valorizzare le risorse umane che sono in Italia e di occupare i nostri cittadini in modo completo ed uniforme".

Per il presidente della Piccola Industria di Confindustria, inoltre, è necessario "scaricare a terra quelle che oggi vengono chiamate le grandi riforme che possono essere cavalcate grazie ai fondi del Pnrr che ancora una volta, da troppo tempo, vengono evitate e diventano solo uno slogan dal punto di vista elettorale e poi nella pratica si vede cosa s'intende.

Faccio un esempio di cronaca recente: si sta parlando d'indipendenza energetica, della realizzazione di rigassificatori in Italia.

La Germania ne ha già inaugurati due e ne terminerà altri tre nel 2023, in Italia forse ne realizzeremo uno perché del secondo stiamo ancora discutendo del colore della nave". 

Rischio disincentivazione ad investire

Per Baroni "queste sono le grandi attività di carattere infrastrutturale che, di fatto, cambiano la faccia del Paese.

Questo anche perché ti permette lo sviluppo di nuove filiere o comunque di importare delle filiere che in passato avevamo portato verso l'estero e quindi permettere la crescita e prosperare le competenze delle nostre piccole e medie imprese e la crescita delle nostre piccole e medie imprese.

Perché - ha concluso Baroni - ricordiamoci che di fronte alle incertezze il grande rischio è che le piccole imprese non investano e nel tempo vadano disperdendo le proprie competenze".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com