ven 30 gen 2026

Seguici su:

05/05/2023

Bombardieri (Uil): "Flat tax? Allora aboliamo il sostituto d'imposta"

(Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil)

Il segretario generale della Uil lancia una proposta al Governo: "Garantiamo davvero di pagare a tutti con le stesse modalità". E sui contratti: "Troppi 8,5 milione a termine"

"Dal 2019 al 2022 sono stati attivati 8,5 milioni di contratti a tempo determinato, a fronte di 1,8 milioni di contratti a tempo indeterminato.

Significa che per 8,5 milioni di volte una azienda che poteva assumere ha scelto di farlo con contratto a tempo determinato piuttosto che con un contratto stabile".

Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, ne parla in risposta all'operazione verità sul precariato invocata dalla ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.

"400.000 ragazzi - ha proseguito - sono stati avviati con l'apprendistato, 360.000 con la collaborazione e 1,3 milioni con 'altro'. Sono dati istituzionali.

La domanda che facciamo alla politica e al governo è: c'è un problema che riguarda la precarietà? Per noi c'è un problema di dignità del lavoro che riguarda i salari, la sicurezza, la precarietà".

La proposta "provocatoria"

Ed a margine di questo lancia una proposta che definisce "provocatoria": "Se vogliamo introdurre la flat tax per tutti diamo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati tutto quello che c'è in busta paga, abolendo il sostituto d'imposta, garantendo loro di pagare con le stesse modalità con le quali pagano tutti gli altri, con la stessa comprensione da parte del fisco, se non dovessero poter pagare le tasse".

"Oggi un lavoratore privato che guadagna 80.000 euro l'anno paga il 15%, un lavoratore dipendente o un pensionato che guadagna 30.000 euro paga il 26% di tasse.

La Costituzione parla di progressività. Ma se tutti sono convinti della flat tax siamo pronti, però aboliamo il sostituto d'imposta", ha spiegato Bombardieri.

"Il viceministro all'Economia Maurizio Leo - ha proseguito - dice che si deve depenalizzare l'evasione da necessità.

In questo Paese ci sono 4 milioni di lavoratori che stanno sotto 12.000 euro lordi, se non hanno loro la necessità di evadere chi ce l'ha? Noi vorremmo che la politica dicesse che serve pagare le tasse per garantire un sistema pubblico di assistenza sanitaria, istruzione e servizi sociali".  

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com