Bonomi: “Non possiamo permetterci flat tax e prepensionamenti”. Mal di pancia nella maggioranza

(Carlo Bonomi, presidente di Confindustria)
Il presidente di Confindustria: "Evitare crescita incontrollata del debito e deficit in questa situazione". Ma le forze di Governo nicchiano. Lega e Fdi: "Avanti col programma", Forza Italia: "Importante tenere i conti in ordine"
"Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax e prepensionamenti. Non vogliamo negare ai partiti di perseguire le promesse elettorali ma oggi energia e finanza pubblica sono due fronti emergenza che non possono ammettere follie per evitare l'incontrollata crescita di debito e deficit".
Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, intervenendo all’assemblea degli industriali varesini ha delineato le richieste del settore per la ripartenza e non sembrano collimare con alcune delle proposte delle forze di maggioranza.
Ma avverte: “Non mi esprimo sul risultato elettorale. A votare sono gli italiani e non le imprese. Noi non tifiamo né per uno e né per l'altro. Proponiamo le misure e giudichiamo cosa viene fatto".
E nell’augurarsi un Governo “in tempi rapidi, con ministri autorevoli, competenti ed inappuntabili, spiega: “Nessuno oggi può fare previsioni realistiche sulla crescita e sugli effetti del rialzo dei prezzi dopo la scelta scellerata dei russi.
Serve da parte del Governo una generale vasta convergenza sulle scelte, anche con le forze di opposizione. C'è bisogno di serietà, unità e responsabilità su energia e finanza pubblica".
Quanto al caro energia, Bonomi spiega che “serve un’ Europa che condivida gli sforzi. Non si può essere uniti sulle sanzioni e poi sull'energia divisi lasciando che ogni Paese si muova autonomamente. Sull'energia l'Italia non può farcela da sola".
Forze di maggioranza divise
Come previsto, la dichiarazione non ha lasciato indifferenti le forze di maggioranza, che sulla questione appaiono divise. La Lega pare intenzionata a tirare dritto: “Non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie. Prima ancora della partenza del prossimo governo già arrivano gli inviti a non fare quello per cui i cittadini ci hanno votato - dice il deputato del Carroccio Claudio Borghi -. Ringraziamo Confindustria per la sua opinione sempre gradita e siamo dispostissimi ad ascoltare suggerimenti e idee per migliorare questi provvedimenti.
La Lega ha tanti difetti ma ha un pregio: quando prende un impegno con i cittadini prima di un'elezione poi proverà in ogni modo a mantenerlo".
Per Giovambattista Fazzolari, senatore di Fratelli d’Italia: “Il programma del centrodestra sulla flat tax è ben preciso: noi prevediamo, così come faremo, una flat tax sul reddito incrementale e di portare a 100 mila la flat tax per gli autonomi dalle attuali 65 mila.
Questo è quello che c'è scritto nel programma, non c'è scritto di più e sicuramente con la prima legge di bilancio non ci sarà di più, anche perché non ci sarebbero i tempi per farlo".
"Forza Italia - dice invece il forzista Flavio Cattaneo - ascolta sempre la voce dell'impresa con grande attenzione, e mi sembra che da Bonomi non arrivi una bocciatura definitiva.
Vista la situazione del momento Bonomi pone delle priorità in cui ci ritroviamo, perché le risposte concrete sul tema bollette devono arrivare oggi stesso, e Fi lo dice da tempo".
"Quello su cui occorre riflettere - aggiunge Cattaneo - è il tema del debito buono e giusto. Se io faccio zero debito e poi muoiono migliaia di imprese, non facciamo un servizio alla Finanza pubblica perché quelle imprese non pagheranno le tasse.
Il debito giusto tiene in equilibrio il sistema - osserva ancora Cattaneo - e finché la crisi energetica non passerà, il sistema produttivo deve rimanere in vita".
"Quindi - osserva ancora Cattaneo - Bonomi pone delle priorità, e i primi a tenere i conti in ordine saremo noi. Sulla flat tax è il nostro obiettivo è di lungo periodo, diciamo quinquennale".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












