BPER Banca, insieme alle imprese per perseguire gli obiettivi ESG

(Giovanna Zacchi, responsabile ESG Strategy BPER Banca)
La sostenibilità oramai è un elemento imprescindibile anche per la cultura Finanziaria dei grandi gruppi bancari. Aiutare concretamente le imprese nel complesso percorso di transizione ecogreen è una sfida a cuore di BPER Banca, che da anni si impegna a promuovere soluzioni strategiche per aiutare le MPMI a raggiungere gli obiettivi ecogreen.
Una storia di sostegno, progetti e opportunità. A parlarne è Giovanna Zacchi, responsabile ESG Strategy.
Come si sta adattando BPER Banca alle sfide dell’era della transizione energetica?
"BPER è una banca che si è posta obiettivi importanti in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Tutto parte dalla governance, spina dorsale della nostra green business strategy.
Le nostre azioni concrete ruotano attorno alla riduzione degli impatti diretti sull’ambiente, in particolare parliamo di efficientamento energetico, produzione di energie rinnovabili e gli impegni in materia di climate change.
Contemporaneamente lavoriamo al fianco dei nostri clienti fornendo loro il supporto necessario per intraprendere e completare il percorso verso la transizione sostenibile.
La nostra originale natura cooperativa ci spinge a mantenere un carattere retail, pur essendo una banca nazionale infatti abbiamo preservato l’interesse per i territori, le famiglie e le MPMI, uno dei motori primari del nostro Paese che sproniamo incentivando la propria competitività".
In cosa si concretizza questo sostegno ai clienti in termini di progetti e opportunità?
"Con servizi ad hoc per supportare le fasi di finanziamento anche attraverso la verifica di bandi, agevolazioni e sussidi a livello nazionale.
Ragionare invece queste tematiche insieme alle MPMI richiede strategie più pragmatiche che coinvolgono la struttura di servizi ad hoc per supportare le fasi di finanziamento anche attraverso la verifica di bandi, agevolazioni e sussidi a livello nazionale.
Con il progetto “Sustainability Linked Loan” abbiamo creato un prodotto mirato a offrire un sostegno tangibile alle aziende che intendono perseguire gli obiettivi ESG.
Si tratta di un finanziamento con obiettivi annuali definiti e selezionati dalla Banca, suddivisi per settore economico e tipologia di piano di transizione. L’azione di BPER Banca si muove pertanto in tre direzioni: green, governance e social grazie a BPER Bene Comune per la Pubblica Amministrazione e gli enti del Terzo Settore".
Che impatto hanno avuto gli attuali e delicati scenari geopolitici sulla struttura della governance? Che tipo di priorità si sono stabilite?
"La governance attuale è particolarmente incentrata a rafforzare la cyber security. A seguito del conflitto russo ucraino, l’Italia ha subito numerosi attacchi hacker che hanno minacciato l’attività di continuità delle MPMI.
Per aiutarle a ripartire ed evitare eventuali fallimenti, abbiamo creato una partnership con una società che ci aiuta a contrastare questi pericolosi attacchi.
Un’altra priorità riguarda poi la rendicontazione della sostenibilità da parte dei nostril clienti. Lo scorso anno, in collaborazione con le varie associazioni di categoria, abbiamo dato vita a un road show in tutte le filiali regionali della Banca per spingere le aziende a rendicontare.
BPER Banca è vigilata dalla Bce nella gestione dei rischi ESG a cui è sottoposta la nostra controparte, perciò solo reperendo le informazioni necessarie riusciamo a portare a casa i nostri obiettivi e quelli dei nostril clienti".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











