mar 03 feb 2026

Seguici su:

12/10/2022

Capello (Fippa): «Panificazione, bene sconto Iva sul gas. Ma il caro prezzi sta penalizza i consumatori»

(Roberto Capello, presidente della Fippa)

Il presidente della Federazione Panificatori: «Caro energia ha portato il pane a 2 euro sugli scaffali, bisogna faticare per superare il momento difficile. Avanti col Pnrr, fondamentale per il settore»

In un momento in cui il pane quotidiano rischia di diventare quasi “un lusso”, con energia e materie prime fanno impennare i costi di produzione, quali sono le prospettive della panificazione?

CUOREECONOMICO ne parla con Roberto Capello, presidente della Fippa (Federazione Italiana Panificatori Pasticceri e Affini).

Qual è al momento attuale la situazione del settore? C’è il rischio che davvero manchi il pane sulla tavola? Ce la fanno le imprese a superare questo momento?

«La situazione attuale è poco confortante, visto l’aumento dei costi e l’innalzamento dell’inflazione, problemi molto difficili e di rilevante importanza.

Il grano proveniente da Russia e Ucraina resta pari al 6% dalla prima nazione e dal 4% dal secondo paese quindi non rappresenta una grossa percentuale, perché riusciamo a produrlo nel nostro Paese, ma la crisi riguardante il settore esiste e adesso le aziende faticano ad andare avanti e pagare tutte le spese».

Il costo del grano è letteralmente lievitato portando alle stelle i prezzi di produzione e di vendita anche per colpa della speculazione, col pane quasi a 2 euro negli scaffali. Quanto vi preoccupa tutto ciò?

«Questo è il fatto più complesso, sia per tutte le aziende, sia per famiglie italiane e infatti il prezzo dei tutti i beni di prima necessità è aumentato esponenzialmente, così come quello delle materie prime.

E’ molto difficile attualmente vivere e lavorare in tranquillità perchè gli imprenditori non riescono a soddisfare tutte le spese riguardanti le bollette, triplicate sul conto delle fatture, comprese quelle rivolte agli stipendi degli operai che difficilmente raggiungono il termine del mese».

Lo scorso 5 settembre avete ottenuto un’importante successo, cioè l’abbassamento dell’Iva sul gas al 5%: quali sono le sue considerazioni riguardo questo traguardo, come aiuterà il settore?

«Abbiamo raggiunto un’importante obiettivo e siamo molto contenti del lavoro svolto perché buttare giù tutti le difficoltà trovate sul percorso ed aver raggiunto questa meta rappresenta un arrivo molto grande.

L’Iva sul prezzo del gas infatti era molto elevata ma grazie alle operazioni eseguite per raggiungere questo scopo siamo molto soddisfatti dei fini conseguiti e di aver abbattuto delle problematiche molto complesse che ostacolavano la vita di molti cittadini e di tante aziende».

La transizione ecologica è l’argomento più importante dell’ultimo periodo. Sono stati fatti progressi in questo senso?

«La transizione ecologica è arrivata a buon punto e stiamo cercando di finalizzare altre opere al programma di lavoro.

Siamo molto felici per i progressi sviluppati fino ad ora e dobbiamo continuare verso questa direzione perché siamo giunti ad importanti successi: nel prossimo periodo speriamo di sbloccare nuovi progetti e concludere ulteriori sforzi».

Il Pnrr sarà occasione per rilanciare il paese. Il Commissario europeo Gentiloni ha sottolineato che bisogna proseguire e non ripartire da zero come qualcuno vorrebbe. Qual è la sua opinione a riguardo e cosa chiedete per il settore alla politica?

«Il Pnrr è un fondo elargito dalla comunità europea per aiutare tutte le nazioni a terminare attività precedentemente iniziate.

Il commissario Gentiloni a riguardo ha ragione perché non dobbiamo ricominciare da un punto morto ma dobbiamo ripartire da dove siamo arrivati.

Il resto dobbiamo garantirlo noi, per finire quelle opere da completare e per avere un futuro migliore per le prossime generazioni».

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com