gio 30 apr 2026

Seguici su:

EUROPA. Comitato delle Regioni a Bruxelles. Bordin (Friuli): “L’Ue sia più vicina alle esigenze delle comunità locali”

(Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e  Mauro Bordin presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia)

Un'occasione di confronto su temi chiave per lo sviluppo dei territori: dalle politiche energetiche alla coesione economica e sociale, passando per il sostegno alle imprese e la valorizzazione delle specificità locali.

E’ l’esito dei due giorni di lavori a Bruxelles per il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, che ha preso parte alla sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni, insieme al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Il presidente ha evidenziato la necessità di rafforzare il ruolo delle Regioni nella definizione delle strategie europee, soprattutto in vista della riforma della politica di coesione.

"Fondamentale il percorso di revisione delle politiche di coesione europea - ha sottolineato - nell'ottica di rafforzare la competitività, garantire la sostenibilità economica della transizione energetica e investire risorse nei settori strategici per la crescita e lo sviluppo della nostra regione".

Bordin ha ribadito l'importanza di un'Europa più pragmatica, basata sul principio di sussidiarietà e realmente vicina alle esigenze delle comunità locali: "Il nostro impegno è portare la prospettiva del Friuli Venezia Giulia nei luoghi in cui si decidono le strategie, rafforzando il legame tra istituzioni regionali ed europee".

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com