mer 28 gen 2026

Seguici su:

EVENTI. Al via la sesta edizione del NORCIA CAMERINO 2025 GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Aree interne. Rischio spopolamento? Urgente un provvedimento strutturale di fiscalità agevolata - Se ne parlerà oggi a Norcia e domani a Camerino alla presenza di più di 50 relatori da tutta Italia

Tutte le statistiche lo confermano – sostiene Giovanni Giorgetti patron del NORCIA CAMERINO 2025 Glocal Economic Forum ESG89 - quasi metà della nostra ‘bella’ Italia è a rischio spopolamento. Nei piccoli borghi chiudono gli sportelli bancari, le Pmi sono in ritirata, i giovani in fuga e la popolazione invecchia e diminuisce. Eppure sono i luoghi in cui si respira ancora la grande tradizione italiana: l’arte, la cultura, l’ambiente, l’enogastronomia… e dove milioni di turisti italiani ed esteri amano trascorrere vacanze meravigliose. Nella due giorni della sesta edizione del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di Norcia e Camerino del 23 e 24 maggio lanceremo il grido di allarme dei Sindaci che non riescono più a ‘custodire’ i propri borghi e con loro coinvolgeremo imprenditori e manager illuminati consapevoli della grave situazione’.

Alla chiusura dei lavori di Norcia il 23 maggio parteciperà la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti che ha sottolineato come ‘Il Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89 rappresenta per l’Umbria e per l’Italia un appuntamento strategico, in cui territorio, imprese e istituzioni si incontrano per costruire una visione condivisa di sviluppo. In un tempo segnato da profonde trasformazioni sociali, ambientali ed economiche, questo Forum è un laboratorio permanente di idee e soluzioni, in cui il concetto di "glocal" diventa azione concreta: pensare globale e agire locale, nel segno della sostenibilità’. 

Anche il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione del Sisma 2016 Guido Castelli sarà alla due giorni convinto che ‘E’ emersa una faglia più profonda e trasversale, che oppone i grandi centri urbanizzati — dotati di infrastrutture, capitale umano e capacità amministrativa — alle aree interne, spesso montane, periferiche", come quelle del cratere del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016. Una regione estesa per 8000 chilometri quadrati, che abbraccia quattro Regioni e 138 Comuni, e che rappresenta oggi "una terra di mezzo che costituisce il vero banco di prova per una politica che voglia essere insieme di coesione e di sviluppo.

In questo scenario, il Laboratorio Appennino Centrale nato dal processo di ricostruzione diventa un simbolo di resilienza, ma anche un banco di prova per l’intero Paese. "Dal Glocal Economic Forum ESG89 può venire una testimonianza forte e autorevole: il Laboratorio Appennino Centrale, quello che è sorto nel processo di ricostruzione e rigenerazione post-sisma 2016, va in questa direzione’.

Questo fenomeno tocca da vicino anche la comunità locale di Norcia. Il Sindaco Boccanera ha sottolineato quanto ‘Il ruolo di Norcia è fondamentale, soprattutto considerando che nel 2033 è stata candidata a Capitale Europea della Cultura ed è il comune capofila del cratere sismico. Questo Forum rappresenta un’occasione preziosa per il nostro territorio: è un evento che mette al centro le dinamiche dell’economia e coinvolge un giro di imprenditori di spicco, i quali hanno la possibilità di investire qui. Per noi, questo è un aspetto molto importante, perché apre nuove prospettive di sviluppo e crescita’.

 

VAI AL PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA DUE GIORNI 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com