27/10/2026

FESTIVAL DELLE REGIONI. Si chiude in Toscana con la firma dell’Agenda di Firenze. Giani: “Una bussola con cui orientarsi nei prossimi mesi”

Un documento che non è un punto di arrivo ma semmai di partenza. Una riflessione che prende le mosse dalla valorizzazione del patrimonio di conoscenze ed esperienze amministrative maturate nei territori regionali per guardare, da questa prospettiva, all’Italia intera e alle sue priorità. 

I tre giorni di Festival delle Regioni in Toscana si chiudono con la firma dell’Agenda di Firenze, una riflessione condivisa sulle principali sfide del Paese, mettendo in evidenza un percorso comune di programmazione e coordinamento, facendo squadra e sinergia tra tutti i livelli istituzionali.

“Questa Agenda – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani -  sarà  punto di riferimento per l'azione delle Regioni nei prossimi mesi”. Un punto di partenza per l’appunto, per avviare un confronto e una fase nuova in una congiuntura sicuramente complessa: nel segno delle cooperazione e della prossimità, reclamando risorse e strumenti adeguati, avanzando proposte e interventi a Governo e Parlamento. Sfide da affrontare con passione e pragmatismo: dalla trasformazione digitale e l’innovazione della pubblicazione amministrazione (ma anche investimento sul suo capitale umano) alla governance e agli assetti istituzionali, dalla competitività ed attrattività dei territori (senza dimenticare filiere e vocazioni locali) alla transizione sostenibile, la resilienza delle comunità, mobilità, rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e cambiamento climatico, fino all’inclusione e il benessere dei cittadini, la formazione e il lavoro, la salute, lo sport e la cultura.   

Dopo giorni di fitti lavori nelle commissioni, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è riunita in plenaria e i presidenti  hanno tirato le somme e individuato le priorità per il prossimo futuro.

“I dibattiti che si sono succeduti in questi giorni nelle commissioni – conclude Giani - e il ruolo generativo delle Regioni che è emerso rimane e si trova all’interno dell’Agenda di Firenze, che diventa una bussola con cui orientarsi nei prossimi mesi”.

di redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com