mar 28 apr 2026

Seguici su:

25/08/2023

Fontana, Bonaccini e Fedriga: "Regioni poco coinvolte nel Pnrr". Ma è scontro sull'autonomia

(Massimiliano Fedriga, Stefano Bonaccini e Attilio Fontana)

Al Meeting di Rimini incontro sul tema stato e regioni con la presenza dei presidenti di regione di Lombardia, Friuli ed Emilia Romagna. Fontana: "Una maggiore autonomia dei trasferimenti finanziari sarebbe utilissima per consentirci di lavorare meglio". Fedriga: "Meridione pronto per l'autonomia". Bonaccini: "Non ci sono i fondi per realizzarla"

"Se potessi, chiederei al governo che in tema di Pnrr si dia una attenzione ed un coinvolgimento maggiore ed adeguato alle regioni, che oggi sono state messe molto da parte dalle scelte prese sul tema dal governo Conte".

Lo dice al Meeting di Comunione e Liberazione, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in un incontro coi colleghi di Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Per le regioni Fontana auspica "più autonomia dal punto di visto finanziario ai trasferimenti". "Una maggiore autonomia dei trasferimenti finanziari sarebbe utilissima per consentirci di lavorare meglio", ha aggiunto.

"La riforma del'Autonomia - ha ribadito il governatore lombardo - è necessaria e fondamentale per il futuro del nostro Paese che avrà un miglioramento dall'applicazione di questa parte della Costituzione.

Autonomia vuol dire più responsabilizzazione degli enti locali, più controllo dei cittadini, più democrazia e più verifica di come vengono spesi i denari. Il ministro Calderoli sta affrontando in maniera assolutamente determinata questo fondamentale passaggio", ha concluso.

Fedriga, Bonaccini e l'autonomia differenziata

Fedriga invece si è soffermato sull'autonomia differenziata, che ha ribadito  "non è un impegno della Lega ma di tutta la coalizione noi non posso non essere ottimista sul fatto che si farà.

I Lep non possono essere il paravento per non fare l'autonomia differenziata. Ci siano ma non siano lo stop a questo processo. O si fanno i Lep o comunque l'autonomia differenziata deve andare avanti".

"La proposta Calderoli non lascia indietro nessuno. Chi lo dice o non ha letto la proposta o non dice la verità. Sono stufo della novella per la quale il Mezzogiorno non sia all'altezza dell'Autonomia differenziata. Nella pandemia le regioni del Sud hanno dato risposte più veloci di quelle dello Stato centrale", spiega.

E aggiunge: "Esiste una novella sbagliata che racconta a una parte del Paese, il Mezzogiorno, di non essere all'altezza dell'autonomia differenziata. Non è vero.

E non è vero che l'autonomia differenziata rischia di penalizzare alcuni territori. L'autonomia differenziata non deve essere uno scontro di poteri - ha spiegato Fedriga - ma deve rispondere a una domanda: 'chi può erogare al meglio uno specifico servizio?', lo Stato o la Regione? Ogni regione può chiedere allo Stato di gestire alcune materie se ritiene di poter erogare servizi migliori, con uguali risorse, rispetto a quelli che eroga direttamente lo Stato".

Secondo Bonaccini invece "dell'autonomia differenziata non se ne farà nulla, intanto perché non riescono a convincere le regioni del Sud che non stanno chiedendo autonomia e sono in gran parte governate dal centrodestra". Bonaccini ha detto di "non essere d'accordo sulla proposta di Calderoli in alcune parti, quelle più importanti".

"Una domanda ce la dovremmo fare da uomini del Nord - ha proseguito - com'è possibile che tutte le Regioni del Sud non hanno chiesto di accedere all'autonomia differenziata, al di là del colore di chi le governa?".

Per Bonaccini, che ha fatto riferimento ai livelli essenziali di prestazioni nella Sanità, "c'è il rischio reale che una parte del Paese che sta già meglio, cioè noi, prenda un altro po' di risorse a discapito di chi sta peggio".

"Per realizzare l'autonomia differenziata ci vogliano le coperture finanziare e nelle previsioni di bilancio non ci sono le risorse che servono per coprire la legge Calderoli. Non è che lo credo, ne sono certo", ha aggiunto Bonaccini.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com