ven 20 mar 2026

Seguici su:

19/01/2024

Gal Magna Grecia punta a innovare l’agricoltura sostenibile del tarantino

Al via un progetto per far crescere le aziende agricole del territorio attraverso l'aumento di formazione e competenze. Lazzàro: "L'agricoltura è in sofferenza, per l'aumento generalizzato dei costi di produzione e necessita di maggiore competitività"

Un progetto di crescita del territorio: questo è Ias (innoviamo l'agricoltura sostenibile) iniziativa a regia diretta presentata dal Gal Magna Grecia, il 18 gennaio, durante la conferenza stampa tenutasi in mattinata a Grottaglie.

Scopo dell'iniziativa è far crescere le aziende agricole e agroalimentari del territorio, creando maggiori competenze che portino gli operatori del settore a rendere le proprie imprese più sostenibili e competitive.

Il primo appuntamento è alle porte: il prossimo 26 gennaio a Carosino si terrà il convegno “I protocolli di Territorio per la valorizzazione delle produzioni”.

Gli obiettivi del gruppo con il nuovo progetto

"Quando abbiamo costituito il nostro Gruppo di azione locale - ha spiegato Luca Lazzaro presidente del Gal Magna Grecia durante la conferenza stampa - abbiamo sin da subito pensato ad un progetto che non si limitasse a finanziare le imprese, distribuendo risorse economiche, ma che desse il via ad un percorso di accompagnamento delle stesse; Ias è proprio questo e lo presentiamo in un momento in cui l'agricoltura è in sofferenza, per l'aumento generalizzato dei costi di produzione, e necessita di maggiore competitività".

Il Gal Magna Grecia punta dunque sul rafforzamento del capitale umano istituendo 2 corsi di formazione incentrati in modo particolare sul marketing delle 2 produzioni più rappresentative: quella dell'olio e quella del vino, assi portanti dell'economia del territorio.

Per far questo si avvarrà di una serie di workshop e convegni, con importanti relatori e formatori, che accompagneranno tanto il percorso delle startup sostenute e finanziate finora quanto le imprese preesistenti che intendano migliorare la propria visibilità on line attraverso una comunicazione più efficiente.

Innovare il settore per renderlo competitivo

"Il progetto Ias nasce a seguito di un'analisi di tipo socio economico fatta nell'area del Gal Magna Grecia - ha sottolineato Ciro Maranó direttore del gruppo di azione locale - la quale ha evidenziato come in alcune aree a chiara vocazione agricola e artigianale fossero necessarie figure tecniche specializzate.

Attraverso questo progetto intendiamo avviare un percorso integrato di interventi che promuovono l'innovazione e la competitività".

Presenti alla conferenza stampa anche le società partner del progetto a regia diretta del Gal Magna Grecia: Enapra (ente formativo), Sincon (società di servizi digitali), Push Studio (agenzia di comunicazione), Reventi (agenzia di eventi)

I corsi di formazione

I due corsi di formazione saranno incentrati su 4 tematiche: l'aumento della produttività e della redditività delle imprese mediante il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche attraverso lo studio di modelli di impresa vincenti nelle economie rurali; il rafforzamento della cooperazione di filiera e l'analisi delle nuove forme di integrazione tra produttori; l'importanza di una comunicazione efficace per migliorare il posizionamento aziendale on line e infine la valorizzazione delle produzioni tipiche locali.

La nostra volontà - ha concluso Luca Lazzaro - è fornire strumenti di crescita che possano spingere i giovani che si avvicinano alla realtà agricola a restare mostrando loro come, anche in agricoltura, si possa fare impresa in modo efficiente".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com