Giorgetti (Mef): "Ad aprile nuove misure su energia, ma premiando comportamenti virtuosi"

Il titolare del dicastero dell'economia è intervenuto nell'ambito di un evento de Il Sole 24 Ore, parlando poi anche del Mes: "C'è spazio, ma in un ruolo diverso"
“Prima del primo aprile il governo interverrà nuovamente con misure di mitigazione dei prezzi per famiglie e imprese, ma probabilmente con modalità diverse”.
Lo ha riferito il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervistato dal direttore del Sole 24 ore nell’ambito della 32. edizione di Telefisco.
Il ministro ha spiegato che “i prezzi dell’energia stanno scendendo e speriamo che continuino a scendere”.
In ogni caso allo scadere delle attuali misure per la riduzione dei prezzi, che terminano il 31 marzo "il Governo rimetterà mano a queste misure, sicuramente andranno prorogate. Probabilmente non nella stessa forma, stiamo studiando dei meccanismi, ho già avuto modo di dirlo, che siano magari più efficienti in termini di aiuto e più flessibili rispetto all’andamento anche dei consumi e che orientino e premino i comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico".
La situazione sul Mes
Il titolare del dicastero dell'energia è poi intervenuto sulla questione del Mes: "Nel Mes ci siamo già. Ci sono delle revisioni deliberate da altri che stiamo valutando, ma quello che l'Italia ha posto come tema è che ruolo può avere il Mes nel futuro nell'ambito delle grandi riforme che in Europa stanno maturando sia sugli aiuti stato che sulla governance del patto stabilità che sulle forme eventuali di fondi sovrani", ha spiegato "In questo quadro probabilmente - questo è il ragionamento che stiamo avviando - che c'è spazio per un diverso ruolo in termini del Mes rispetto a quello per cui è nato. E' un dibattito che credo farà capolino anche nei prossimi consigli europei", ha aggiunto.
Il Governo però, vale ricordarlo, deve ancora ratificare il meccanismo, unico dei paesi della zona euro a non averlo fatto.
Redazione Cureeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












