L'Italia guarda ai droni anche per mobilità urbana e commercio

(Cristina Rossi Lamastra, Responsabile Scientifica Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata della School of Management del Politecnico di Milano)
Lo studio del Politecnico di Milano: cresce la percentuale di utilizzo dei droni per la consegna di merci e farmaci, ma anche per la normale mobilità. Roma e Milano sono già pronte: nel 2024 operativo il vertiporto della Capitale, a breve in arrivo una struttura a Venezia. Lovera e Rossi Lamastra: "Si lavora per trasformare le sperimentazioni in servizi operativi sia nei settori più tradizionali sia nella mobilità e nel trasporto. Il 2024 deve essere l'anno della concretezza"
Droni per consegnare merci e farmaci ma anche per la mobilità urbana potrebbero non essere più una chimera per l'Italia. Il 2023 è stato un anno di crescita per il mercato professionale che ha raggiunto il valore di 145 milioni di euro, un aumento a doppia cifra, del 23 percento, rispetto all'anno precedente.
Entro il 2024 si prevede la piena operatività del vertiporto di Roma e la costruzione di quello di Venezia, nel mondo è prevista l'apertura di 16 aeroporti per questi mezzi. E' la fotografia del settore, in crescita ma non ancora maturo, offerta dall'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata della School of Management del Politecnico di Milano.
"La normativa Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, è ora pienamente applicabile e gli addetti ai lavori sono pronti per trasformare le sperimentazioni in servizi operativi sia nei settori più tradizionali sia nella mobilità e nel trasporto. Il 2024 deve essere l'anno della concretezza", afferma Marco Lovera, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio.
"Nel nostro paese il mercato è dominato da droni per uso ricreativo che sono l'88 percent delle oltre 14.000 registrazioni del 2023", aggiunge Cristina Rossi Lamastra, Responsabile Scientifica dell'Osservatorio.
LEGGI GLI ARTICOLI SU INNOVAZIONE
I numeri: l'Italia cresce
Nel mondo il trasporto merci rappresenta il 77 percento dei progetti del settore cosiddetto Innovative Air Mobility & Delivery e si focalizza sulla consegna di merci generiche (54) e di materiale sanitario (46 percento). Ancora più emergente l'ambito del trasporto di persone, che rappresenta il 23 percento dei casi.
Diverse città al mondo, come Singapore e New York, hanno dato il via libera alle sperimentazioni. Riguardo il nostro paese, Roma e Milano - riferisce l'Osservatorio - sono in prima fila per l'introduzione di servizi di trasporto passeggeri rispettivamente nel 2024 e nel 2026.
E tutti i 15 aeroporti italiani che hanno risposto all'indagine del Politecnico sono favorevoli a mettere a disposizione le proprie infrastrutture e competenze per la realizzazione di vertiporti, con un 33% che ha già qualche progetto all'attivo e un 13 percento che li attiverà entro i prossimi tre anni.
In Italia ci sono 664 imprese attive nel settore, solo il 13 percento però si può definire "poliedrica" con una struttura organizzativa adeguata, collaborazioni strategiche con fornitori esterni, utilizzo di droni anche realizzati ad hoc per le singole attività.
Il mercato professionale dei droni è rappresentato per il 97 percento dalle Aerial Operation e per il 3 percento dai servizi di Innovative Air Mobility & Delivery.
La domanda pubblica rappresenta solo l'8 percento del valore complessivo, nonostante il 38 percento delle imprese dell'offerta abbia enti pubblici tra i propri clienti e il 47 percento dei progetti italiani siano realizzati da Pubbliche Amministrazioni.
E ci sono già sperimentazioni, come quella avvenuta a Taranto dove si è svolta la consegna dall'alto di un defibrillatore agli operatori del 118 che in una situazione di emergenza hanno potuto rianimare un paziente.
E a breve i droni di Amazon Prime Air, come ha annunciato il colosso americano qualche settimana fa, verranno impiegati per le consegne in alcune località italiane.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











