mar 03 feb 2026

Seguici su:

28/09/2023

Manovra, Confindustria: "Supportare competitività imprese e le famiglie"

(Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria per il credito, finanza e fisco)

Il vicepresidente Orsini: "Andrebbe strutturalmente ridotto il cuneo contributivo a lavoratori e datori di lavoro. Quanto al sostegno alle imprese, occorre distinguere tra misure contingenti e urgenti per salvaguardare la competitività delle imprese e interventi strutturali, finalizzati a sostenere gli investimenti privati"

"In tema di legge di bilancio auspichiamo che il Governo si focalizzi su due linee di intervento: supportare il potere di acquisto delle famiglie, soprattutto a basso reddito e sostenere la competitività delle imprese.

Sul primo fronte andrebbe strutturalmente ridotto il cuneo contributivo, sia lato lavoratori, sia lato datori di lavoro. Quanto al sostegno alle imprese, occorre distinguere tra misure contingenti e urgenti per salvaguardare la competitività delle imprese e interventi strutturali, finalizzati a sostenere gli investimenti privati".

Così il vicepresidente di Confindustria per il credito, finanza e fisco Emanuele Orsini intervenendo all'assemblea di Confindustria Toscana Nord a Pistoia. 

Subito strumenti di politica industriale

"Su questo punto sarà necessario introdurre strumenti di politica industriale - ha aggiunto - che valorizzino non più solo il piano di investimenti aziendale, ma anche il progetto di riconversione aziendale nel suo complesso.

Penso, in particolare a una implementazione di un nuovo Piano transizione 5.0, rafforzando lo strumento e il suo perimetro applicativo e a misure di supporto agli investimenti in capitale umano".

Per Orsini, "anche in una logica più sistematica, occorre mettere a punto un sistema di strumenti che valutino gli investimenti sulla base degli obiettivi e dei risultati incrementali: decarbonizzazione, economia circolare, disinquinamento o uso sostenibile delle risorse naturali.

È poi necessario agire in via definitiva sulle norme che dispongono l'entrata in vigore delle due imposte sul consumo settoriali, plastic tax e sugar tax".

"In sintesi - ha concluso -, è fondamentale, fermi i vincoli di finanza pubblica, continuare a supportare le imprese con misure che ne favoriscano gli investimenti, promuovendone competitività e crescita e ne sostengano l'accesso al credito".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com